L'ex leader Dc Remo Gaspari sbarca sul web"Basta telefonate, cercatemi su Facebook"

«E' il veicolo di comunicazione più veloce e più efficace», spiega l'ex leader della Democrazia Cristiana diventato utente affezionato del social network

VASTO. Tenere sempre aperta una finestra sulla sua regione cercando, se possibile di aiutarla. Spronare e incoraggiare soprattutto i giovani a divenire protagonisti della politica del rilancio. Per farlo l'ex ministro Remo Gaspari ha scelto Facebook, la grande piattaforma sociale del web che ti consente di connetterti in pochi secondi con chi vuoi in tutto il mondo. «È il veicolo di comunicazione più veloce e più efficace», spiega l'ex leader della Democrazia Cristiana.  «E poi è giusto stare al passo con i tempi e utilizzare tutti i mezzi di comunicazione che il progresso ti mette a disposizione».

In partenza per Bergamo con uno dei suoi fidati collaboratori, Silvio Bellano, Remo Gaspari non ha dimenticato di aggiungere ai bagagli il suo personal computer. A dispetto dei suoi 89 anni compiuti solo due giorni fa, il politico abruzzese gestisce il software e naviga on-line con la prontezza e la dimestichezza di un ventenne.

«Non occorre molta fatica a digitare sul mouse. Basta un clic per comunicare con tanti amici abruzzesi e non solo», dice Gaspari "smanettando" abilmente sulla sua tastiera.

Ma Internet non è solo Facebook ed e-mail, è anche informazione. Ogni mattina Gaspari legge le ultime notizie su internet e soprattutto sul nostro sito (www.ilcentro.it). «Grazie al Centro, ovunque io sia so quello che accade nel mio Abruzzo. Non è certo un bel periodo questo per la mia regione. E dal momento che non ho nessuna intenzione di tornare a far politica attiva ho deciso di offrire il mio bagaglio di esperienza e i miei consigli attraverso il social network Facebook».

Ora l'auspicio dell'ex ministro è quello di «riuscire ad avviare un dialogo costruttivo e proficuo: con tutti ma in particolare con i giovani. Mi piacerebbe risvegliare in loro la voglia di sfidare la crisi e aiutarli a impegnarsi per conquistare nuove mete. Per se stessi e la loro terra».

L'esperienza on line è appena cominciata ma Gaspari ne è già entusiasta. Per prima cosa ha deciso di entrare a far parte della grande famiglia degli amici de "Il Centro" che proprio ieri ha toccato quota 10mila 279 amici risultando il primo giornale del social network tra tutti quelli del gruppo L'espresso. Per Remo Gaspari è un primo piccolo passo nella grande piazza di Internet, ma c'è da giurare che presto i suoi contatti saranno migliaia, sparsi in tutta Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA