La carica dei mille aspiranti navigator 

Dall’Abruzzo a Roma per rispondere a 100 quiz. Chi li supera avrà il contratto di assistente al reddito di cittadinanza

PESCARA . Sono 1.010 le domande, per 54 posti disponibili, presentate da altrettanti aspiranti navigator che si sono candidati per le posizioni aperte nelle quattro province abruzzesi.
I navigator sono quelle figure, previste dal decreto sul reddito di cittadinanza, che dovranno lavorare nei centri per l’impiego e assistere i percettori della misura nella ricerca di un lavoro. Saranno assunti con contratto precario (3 anni di collaborazione coordinata e continuativa) e guadagneranno circa 1700 euro al mese netti (compresi i 300 euro di rimborso spese).
LE DATE. Martedì prossimo, comunque, e fino al 20 giugno, alla Fiera di Roma (in Via Portuense 1645-1647), si terrà la prova selettiva per i circa 54mila candidati provenienti da tutta Italia, che hanno già superato il primo scoglio, quella della valutazione online di titoli e requisiti.
Al bando gestito dall’Anpal inizialmente hanno risposto in 78mila, a fronte di tremila posti disponibili.
IL QUIZZONE. E dopo la prima scrematura ecco che si affaccia all’orizzonte il “Quizzone”. La prova consiste in un test con 100 domande a risposta multipla su argomenti vari: dalla cultura generale al diritto del lavoro, dalle conoscenze informatiche all’economia aziendale. I partecipanti avranno 100 minuti di tempo a disposizione per rispondere a tutti i test, praticamente un minuto a domanda. Supererà la prova chi otterrà almeno 60 punti (uno per ogni risposta corretta, zero per ogni risposta non data, meno 0,40 per ogni risposta sbagliata).
NE SERVONO 54. In Abruzzo di navigator ne servono 54: di questi, 15 andranno in provincia di Chieti (a fronte di 280 candidati), 14 in provincia dell’Aquila e altrettanti in provincia di Pescara (in entrambi i casi i candidati sono 262), 11 in provincia di Teramo (con 206 aspiranti navigator). I candidati dovranno utilizzare l'ingresso Nord della fiera e recarsi al Padiglione 9 per il check-in e le informazioni su come raggiungere il punto di identificazione. Le convocazioni, si legge sul sito dell’Anpal diretta da Salvatore Pirrone (Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro), inizieranno dalla lettera “C”.
IL REDDITO. In Italia sono state 1.252.148 le domande presentate al 31 maggio 2019 per accedere al reddito di cittadinanza. Secondo una statistica nazionale la percentuale di domande respinte è di circa il 26% (circa una su quattro).
In Abruzzo le domande accolte sono 15.367, in base ai dati disponibili sul sito dell’Inps, secondo il quale «l’importo medio del reddito di cittadinanza è di 540 euro. L’importo medio delle pensioni di cittadinanza finora liquidate, circa 81mila, è di 210 euro».
LA ROTTA PER I NAVIGATOR. L'Anpal ha inoltre reso disponibili sul sito dedicato alla selezione dei navigator gli elenchi dei candidati ammessi ai test di selezione, provincia per provincia. Gli elenchi sono consultabili selezionando la regione e quindi la provincia. Il candidato potrà trovare giorno e ora della convocazione attraverso il numero di protocollo e il nome proprio (https://www.anpal.gov.it).
GRADUATORIA E CONTRATTO. Sullo stesso sito, verso la fine del mese (si parla di una data compresa tra il 24 e 25 giugno), sarà pubblicata la graduatoria provinciale, in base ai punti ottenuti. Entro metà luglio i vincitori del concorso saranno assunti da Anpal con un contratto a tempo determinato, fino al 2021, ma solo se le Regioni nel frattempo avranno firmato le convenzioni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA