La Goletta Verde di Legambiente

ABRUZZO

La Goletta verde: mare pulito eccetto che in due punti

Bocciate per il settimo anno la zona del Feltrino a San Vito e per il sesto quella dell'Alento a Francavilla. Test superato dalle foci dei fiumi teramani e pescaresi

GIULIANOVA. Su otto punti campionati in Abruzzo da Goletta Verde di Legambiente alle foci dei fiumi sono due quelli giudicati fuori dai limiti di legge. Entrambi si trovano in provincia di Chieti . Uno è stato giudicato come “fortemente inquinato”, quello preso alla foce del fiume Alento, a Francavilla al Mare, l’altro è risultato “inquinato” ed è alla foce del fiume Feltrino, quindi la Marina di San Vito Chietino. Sono due punti "storici" dal momento che risultano fuori dai limiti alle analisi della Goletta Verde rispettivamente negli ultimi 6 e 7 anni. I prelievi non sono stati effettuati a Fosso Marino, il canale che sfocia in piena spiaggia a Vasto (l'ex zona del Jova beach per cui il Fosso venne coperto) e che nel giro di dieci giorni è stato oggetto di due ordinanze di divieto di balneazione, poi revocate.

Confortanti, invece i dati sugli altri campionamenti effettuati in provincia di Teramo e Pescara: tutti risultati entro i limiti di legge insieme ad un altro punto in provincia di Chieti. È questo il verdetto dei monitoraggi effettuati da Legambiente lungo la costa abruzzese, dove si registrano anche dei miglioramenti rispetto ai bollettini degli anni passati come quello che riguarda la foce del fiume Vibrata in provincia di Teramo i cui valori, dopo anni, sono rientrati nei limiti di legge. Bene anche i risultati per due nuovi ingressi: le foci dei fiumi Tordino e Vomano, campionati quest’anno per la prima volta. Degli otto campioni d’acqua al centro del monitoraggio, prelevati dai volontari e le volontarie il 17 luglio scorso, sei sono stati presi alle foci di fiumi o canali e due a mare.

ARTICOLO SUL CENTRO IN EDICOLA