come orientarsi

La guida facile alla casa in edicola con il Centro

Nell'edizione di venerdì 18 marzo cinque pagine per orientarsi nel mercato immobiliare in un momento in cui le compravendite crescono e le quotazioni continuano a scendere

PESCARA. Torna la voglia di mattone in Abruzzo, ma qual è il prezzo giusto? Per avere alcune semplici risposte è in edicola (venerdì 18 marzo 2016) con il Centro la guida facile alla Casa: una serie di consigli per orientarsi in un momento in cui le compravendite aumentano e le quotazioni continuano a scendere. Un vademecum che spazia su tutti il mercato immobiliare e che, partendo dal capitale iniziale a disposizione, da come ottenere un finanziamento e dalla valutazione sulla sostenibilità della rata nel muto, guida il lettore sino ai consigli sull'atto notarile e all'acquisto.

Nell'inserto trovate le agevolazioni per chi acquista e ristruttura, le deduzioni Irpef per comprare e affittare a canone concordato. Altri consigli per risparmiare, come ad esempio il fatto che l'immobile acquistato conserva le agevolazioni per la prima casa se si vende entro un anno la vecchia. Ma anche avvertimenti per non cadere in tranelli come il mutuo casa che cala in base al tasso euribor negativo e che un abuso edilizo può rendere nulla la vendita dell'immobile.

C'è poi il mercato degli immobili venduti all'asta dove si possono fare grandi affari, sono previsti sconti fiscali ma ci sono gli errori da evitare e, come sottolineano gli immobiliaristi, «è sempre meglio farsi assister da un esperto».

Uno sguardo dunque su tutto ciò che riguarda l'acquisto di una casa compreso cosa cambierà se verrà approvata la legge sulle Unioni civili come ad esempio il fatto che se muore il residente resta il diritto alla residenza.

Il tutto in cinque pagina nel Centro in edicola.