La consegna della targa all'alunno della scuola di Spoltore

GIORANTA DEL RICORDO

Le scuole di Spoltore e Casoli premiate al Quirinale da Mattarella / VIDEO

Concorso nazionale sulla condizione dell’esule giuliano-fiumano-dalmata

SPOLTORE. Due scuole abruzzesi sono state premiate a Roma nell'ambito del concorso nazionale dedicato alla Giornata del Ricordo. Si tratta della prima di Spoltore (Pescara) e dell'Algeri Marino di Casoli (Chieti).

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha iniziato con il consegnare il riconoscimento alla quinta A della primaria Balbino Del Nunzio di Spoltore. I 26 ragazzi hanno partecipato al concorso nazionale “Amate Sponde”, bandito dalle associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, con un cortometraggio animato doppiato da loro.

GUARDA IL VIDEO

Due scuole abruzzesi premiate da Mattarella al Quirinale
Celebrazioni per la Giornata del ricordo

A rappresentare la classe dal capo dello Stato sono stati due alunni, Aurora Malandra e Riccardo Sferrella, scelti con sorteggio. La 5ª A sarà poi ricevuta dal sindaco di Spoltore Chiara Trulli e dall’assessore all’Istruzione Francesca Sborgia in sala consiliare, il 14 febbraio, dove riceverà un attestato di merito.

La consegna della targa allo studente dell'Algeri Marino di Casoli

Premiato anche l'istituto di istruzione superiore Algeri Marino di Casoli con l'opera "Memoria negata". A ritirare la targa è stato lo studente Domenico Tilli accompagnato dalla professoressa Maria Lucia Di Fiore. 

Il tema del concorso è stato quello della condizione dell’esule giuliano-fiumano-dalmata: la popolazione di sentimenti italiani, tra il 1943 e la seconda metà degli anni Cinquanta, lasciò l’Adriatico orientale una volta compreso che la nuova situazione geopolitica era diventata definitiva.