Foto d'archivio

ABRUZZO

Legge salva-trabocchi, passo in avanti

La giunta regionale dà l'ok al provvedimento che mira a tutelare le antiche macchine da pesca dalla direttiva Bolkestein e a portare il provedimento in Parlamento dopo l'Emiciclo

L'AQUILA. Via libera dalla giunta regionale al progetto di legge "salva-trabocchi" dalla direttiva Bolkestein che azzera la titolarità permanente delle concessioni demaniali. La finalità, come si legge nel progetto, è di conservare il patrimonio ambientale, storico e tradizionale e ottenere l’applicazione del regime derogatorio della direttiva Ue.

Lo schema è relativo ai trabocchi e cioè "ai manufatti e macchine per la pesca tradizionali esistenti sul demanio marittimo, lacuale e fluviale" ritenuti patrimonio storico-culturale e ambientale.

leggi anche: I trabocchi e la loro storia valorizzati con una legge  Iniziativa dei parlamentari Sigismondi e Testa e dell’assessore regionale Campitelli «Vanno stralciati, per la loro conservazione, dalla direttiva Ue sulle concessioni»

Il progetto di legge interesserebbe tutti i manufatti sulla costa italiana. Infatti dopo il via libera di giunta e il passaggio in consiglio regionale, l'idea è di trasferire il provedimento  in Parlamento per tirarne fuori una normativa a livello nazionale.