Liquido scivoloso, caos in piazza Valignani a Chieti

Sulla strada una sostanza viscida e misteriosa che ha paralizzato il centro cittadino

CHIETI. Il rilascio di una sostanza liquida e scivolosa, probabilmente di origine idraulica secondo i vigili urbani, in pieno centro storico ieri mattina ha causato la chiusura di via Pollione, lungo l’intero tratto che collega piazza San Giustino a piazza Valignani. Il liquido, durante le prime ore del mattino, ha procurato non pochi problemi alla circolazione dei pedoni e degli automobilisti.

I vigili urbani, con l’assistenza dell’assessore ai lavori pubblici Luigi Febo, sono intervenuti sul posto verso le 10.30, dapprima transennando via Pollione e le altre strade laterali, subito dopo mettendo in sicurezza piazza Valignani con un mezzo spargisale.

In tarda mattinata, infine, al sale hanno aggiunto della sabbia, capace di attecchire molto di più considerando anche la pavimentazione bagnata a causa della pioggia.

«L’intervento è stato quasi casuale, ma per fortuna rapido ed efficace. Nessuno ci ha segnalato quanto stava accadendo lungo via Pollione e i vigili urbani hanno riscontrato il problema solamente durante il solito giro della mattina», racconta l’assessore Luigi Febo, «sulla pavimentazione abbiamo trovato una sostanza oleosa, di cui per ora non sono ancora chiare l’origine e la causa, davvero molto scivolosa e, quindi, estremamente pericolosa per i pedoni, considerando anche la pioggia che sempre durante la notte è venuta giù». I primi disagi si sono avuti per i pedoni che si sono ritrovati a camminare lungo la via che porta alla cattedrale di San Giustino rischiando di cadere. In molti hanno preferito passare lungo i bordi della via dove la strada era meno scivolosa. Poi l’arrivo dei vigili urbani e dei vigili del fuoco. Stesso problema per le auto che si sono trovate di colpo con le ruote come su una lastra di ghiaccio. Non sono state segnalate cadute o incidenti.

«Per fortuna, comunque, che nessuno si è fatto male», prosegue l’assessore Febo, «subito siamo intervenuti per mettere in sicurezza l’intera zona perché via Pollione è una strada sempre molto trafficata, anche durante la domenica. Dopo il sale, però, abbiamo scelto di applicare sulla pavimentazione la sabbia, che di certo attecchisce meglio, ma l’intervento della Tema è fondamentale per togliere definitivamente il liquido. Quanto è accaduto non può che ricordare il gesto vandalico della schiuma nella fontana al centro di Chieti Scalo avvenuto diverso tempo fa».

E da questa mattina, infatti, diversi operai della Tema interverranno con un liquido detergente che dovrebbe garantire una rapida pulizia definitiva della strada, annullando il disagio già dalla tarda mattinata. Sulle origini della sostanza rilasciata, invece, bisognerà fare ancora chiarezza, ma sarà la Tema a fare le analisi del liquido che ha un aspetto incolore e inodore.