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Made in Abruzzo: ecco Jamgle, il social per musicisti da un milione di dollari

Nasce a Chieti l'idea che potrebbe rivoluzionare il mondo dei social e della musica. A gennaio il "debutto" a Los Angeles insieme a due musicisti selezionati con un contest online

PESCARA. L’idea è di quelle destinate a rivoluzionare il mondo dei social. Scomporre le tracce audio o video di un successo musicale internazionale per realizzare una jam session con la propria band o semplicemente divertirsi a strimpellare con il nostro strumento preferito sulle tracce di una cover postata online da artisti dall’altro lato del pianeta. E nei passaggi successivi registrare e caricare le esecuzioni per sottoporle al giudizio implacabile della rete. Nasce dall’idea di un ingegnere informatico 29enne, Antonio Di Francesco di Chieti, la piattaforma Jamgle, il primo social per i musicisti.

La startup, nata nel classico garage ma riuscita ad attirare quasi un milione di dollari di investimenti, si appresta ad essere lanciata sul mercato attraverso la promozione di un contest virtuale. Prima della presentazione, in programma nel marzo 2015, Jamgle è online in versione open beta per regalare a due fortunati vincitori, autori del video più cliccato, la possibilità di partecipare al Namm di Los Angeles. L’acronimo sta per National association of music merchants ed è una delle maggiori fiere internazionali dedicate ai prodotti musicali, quest’anno in programma dal 22 al 25 gennaio.

Il fondatore di Jamgle: "Ecco perché ho fatto nascere una start up in Abruzzo"
L’ingegnere informatico Antonio Di Francesco, capace di attrarre quasi un milione di dollari di investimenti negli Usa, spiega perché ha deciso di mantenere a Chieti la piattaforma Jamgle, il primo social per i musicisti

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«Il Namm show», spiega Di Francesco, «è il sogno di ogni musicista: quattro giorni tra migliaia di strumenti, il top dell’industria, gli artisti più talentuosi. Ma entrare non è facile poiché non c’è un biglietto da comprare, ma bisogna essere invitati dagli espositori che normalmente si rivolgono ad artisti affermati. Noi di Jamgle vogliamo offrire l’opportunità a due ragazzi di entrare al Namm, esibirsi al nostro stand e conoscere il meglio deI marchi internazionali».

Per creare il proprio video musicale e partecipare al contest bisogna collegarsi al sito http://contest.jamgle.com/ Sulla piattaforma sono presenti i video da scomporre e ricomporre per creare la propria versione delle canzoni. Basterà quindi separare le tracce audio o video e registrare l’esecuzione mentre si ascolta il resto della base. In alternativa si possono caricare da remoto i file già pronti e divertirsi ad aggiungere effetti sonori o visivi. Alla fine di questa procedura il video si può condividere sui social, da Facebook a Twitter e Google+, chiedendo ai propri amici o follower di votarlo su Jamgle.

La scelta del video migliore, che si aggiudica il contest e il viaggio a Los Angeles, sarà effettuata tra i primi cinque con il numero maggiore di like.