Maltempo, allerta neve nelle strade abruzzesi

Il peggioramento delle condizioni metereologiche fa scattare l'allerta sull'A24 e A25. Segnalati disagi nella Marsica. E Pescara e la costa si prepara al grande gelo previsto per il fine settimana

PESCARA. È allerta neve in tutto l'Abruzzo. Già nel pomeriggio di ieri c'è stato un peggioramento delle condizioni meteorologiche. E il bollettino emanato dalla Protezione Civile prevede neve inizialmente a quote superiori a 400-600 metri, in graduale abbassamento fino a 100-300 metri. Sulle autostrade A24 e A25 è già scattato il piano operativo per la gestione delle operazioni invernali. Pericolo ghiaccio e neve sulle strade della Marsica. E anche a Pescara si teme l'arrivo della neve per il fine settimana.

DISAGI NELLA MARSICA. Pericolo ghiaccio e neve sulle strade della Marsica. Rallentamenti sulla Tiburtina, tra Carsoli e Avezzano. Ma le precipitazioni nevose al momento sono contenute. Modesti disagi anche sulle strade della Valle Peligna, con deboli nevicate a partire da questa mattina. Nevica anche sull’Alto Sangro e sull’Altopiano delle Cinque Miglia, ma anche in questo caso i disagi sono contenuti.

ALLERTA NEVE SU A24 E A 25. Il sistema di previsioni meteo della Strada dei Parchi evidenzia l'approssimarsi di fenomeni nevosi da oggi pomeriggio a domani mattina, prevalentemente sulle tratte in quota dell'A24 tra Carsoli e San Gabriele-Colledara e in A25 tra lo svincolo di Torano e Bussi/Popoli. Su queste zone, tra pomeriggio e sera, si prevedono delle nevicate oltre i 700-800 metri d'altitudine, più consistenti sui rilievi abruzzesi. Le tratte autostradali che potranno essere interessate dai fenomeni nevosi sono: A24 da Castel Madama a Colledara-San Gabriele; A25 da Torano a Scafa.

IL PIANO OPERATIVO. È stato attivato quindi il Piano Operativo per la gestione delle operazioni invernali che prevede l'impiego di oltre 100 mezzi speciali per lo spargimento di sali liquidi e solidi e lo sgombero della neve. Sulle autostrade A24 e A25, come previsto dal Piano Operativo condiviso con Polizia Stradale e Prefetture competenti, sono previsti i provvedimenti di regolazione del traffico nelle seguenti tratte: tra Tivoli e Castel Madama, sull'A24 in direzione Teramo e presso la Barriera di Teramo in direzione Roma; sull'A25 nel tratto tra Villanova e Chieti in direzione Torano.

RISCHIO NEVE ANCHE A PESCARA. "La Protezione civile comunale di Pescara è pronta ad affrontare l'emergenza neve prevista sulla costa per il fine settimana: nei nostri depositi sono già pronti 100 quintali di sale, ed entro le prossime quarantotto ore riceveremo un'ulteriore approvvigionamento di altri 300 quintali". Lo ha detto l'assessore alla Protezione Civile del Comune di Pescara, Berardino Fiorilli, dopo il vertice odierno sulla nuova emergenza neve. "In caso di nevicata, i mezzi e gli uomini della Attiva si occuperanno di liberare le strade principali di San Silvestro, mentre per i Colli Innamorati e per il centro ricorreremo all'ausilio di mezzi esterni già opzionati". "A partire da giovedì notte", ha proseguito, "la Polizia municipale manterrà aperto il comando di via del Circuito ventiquattro ore su ventiquattro, dunque anche di notte, con la presenza di due pattuglie oltre al personale volontario della Protezione civile, pronti a ricevere le eventuali  segnalazioni o richieste di intervento da parte della cittadinanza". Giovedì prossimo è prevista una nuova riunione per verificare l'evolversi della situazione meteorologica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA