Maltempo, disagi per la neve in provincia dell'AquilaTir in coda nel Teramano: interviene la Croce rossa

Difficoltà sulle autostrade A24 Roma-L'Aquila-Teramo, A25 Roma Pescara e su tutte le principali arterie di collegamento anche nella Marsica, da Pescina alla Valle Roveto. E oggi è previsto il peggioramento sulla costa

PESCARA. La morsa del freddo colpisce l’Abruzzo. La neve ha imbiancato l’Aquila, la Marsica e tutto l’entroterra. Difficoltà sulle autostrade A24 Roma-L'Aquila-Teramo, A25 Roma Pescara e su tutte le principali arterie di collegamento. E oggi è previsto il peggioramento sulla costa, ma il maltempo sta già provocando dei disagi in particolare sull’A14 nel Teramano. Il divieto del transito dei tir nelle Marche, che riguarda sia le autostrade sia le strade statali, ha creato una lunga coda sull’autostrada. I mezzi pesanti superiori ai 75 quintali provenienti da sud sono costretti a sostare all'uscita dei caselli di Mosciano e della Val Vibrata. Una situazione che ha causato l’intervento della Croce rossa che si è organizzata per fornire pasti ai camionisti.

TWITTER Gli aggiornamenti minuto per minuto
FOTO Una coltre bianca copre l'Aquilano - Tir in coda nel tratto teramano dell'A14

TIR IN CODA NEL TERAMANO. Sono ripartiti i camion rimasti bloccati ieri quando si sono creati ingorghi non solo per la nevicata, durata circa un'ora, ma anche per l'obbligo dei Tir a uscire dall'autostrada. Le Marche hanno infatti, sin dalle prime ore del mattino, vietato il transito dei mezzi pesanti superiori a 75 quintali sia sulle autostrade che sulle strade. Per questo si sono create lunghe file di camion all'uscita dei caselli di Mosciano e della Val Vibrata. La maggior parte dei rallentamenti si sono verificati fra Roseto e Mosciano. I Tir vengono fatti uscire dall'autostrada e confluiscono in un'area di raccolta. Attualmente a Mosciano ne sono più di 30 e la Croce Rossa si è organizzata per fornire pasti caldi ai camionisti. I camion diretti a nord probabilmente verranno deviati sull'A24 per poi dirigersi sulla Roma-Firenze. si segnalano code da 6 chilometri anche sulla Statale 16 a Martinsicuro, sempre per il blocco dei Tir.   

L’AQUILA NELLA MORSA DEL GHIACCIO. Sta tornando lentamente a scorrere il traffico congestionato questa mattina a causa della abbondante nevicata notturna: molti i disagi per coloro che si sono dovuti recare sul posto di lavoro e che sono rimasti bloccati per ore in quasi tutte le strade principali della periferia dell'Aquila. Diversi anche gli incidenti causati dalle strade sporche di neve. I mezzi spazzaneve  stanno pulendo le strade e stanno spargendo il sale favorendo la viabilità. Diverse persone in centro storico a piedi stanno visitando la città innevata. A causa della nevicata sono state rinviate dal Consiglio regionale le riunioni di oggi della Commissioni Affari Sociali e Tutela della Salute e quella di domani della Commissione Politiche europee; rinviata anche la conferenza stampa dell'assessore comunale Stefania Pezzopane sulla Giornata Mondiale della Poesia. Il comandante della Polizia Municipale dell'Aquila, Eugenio Vendrame, ricorda che chiunque non rispetterà l'obbligo di catene o pneumatici termici per viaggiare verrà  sanzionato: da stamani si stanno effettuando i controlli sugli autoveicoli.

NEVE ANCHE NELLA MARSICA. Abbondanti nevicate sin dalla notte in tutta la provincia dell’Aquila con disagi e rallentamenti su tutte le principali arterie di collegamento. Difficoltà sulle autostrade A/24 Roma-L'Aquila-Teramo e A/25 Roma Pescara, con rallentamenti in entrambe le direzioni. È stata disposta la chiusura temporanee della superstrada Avezzano-Sora. Rallentamenti e scuole chiuse anche a Celano, così come in molti altri Comuni della Provincia. Intense nevicate, infine, nell’Alto Sangro e sull’Altopiano delle Cinquemiglia. Difficoltà di transito sulla Statale 17 a ridosso di Castel di Sangro.

LA SITUAZIONE SU A24 E A 25. Sta nevicando su ampi tratti delle autostrade A24 ed A25 tra Lazio e Abruzzo: sull'A24 da Mandela a Teramo, sull'A25 dallo svincolo direzionale di Torano a Pratola Peligna (L'Aquila). Nelle prime ore del mattino, un mezzo pesante ha perso il controllo e è uscito di strada al chilometro 70 dell'A/24, nei pressi dello svincolo di Torano, provocando difficoltà al transito per le operazioni di rimozione. Sono in corso attività di Regolazione del traffico in ingresso alle stazioni autostradali con controllo delle catene a bordo o dei pneumatici da neve, come previsto dal Piano Operativo, predisposto in collaborazione con la Polizia Stradale e Viabilità Italia. Da ieri pomeriggio sulle autostrade A24 ed A25 è attivo il Piano Operativo antineve, con oltre 100 mezzi operativi per lo spargimento dei fondenti e per la rimozione della neve. Dalle prime ore di questa mattina a seguito dell'intensificazione dei fenomeni nevosi è stato disposto il fermo dei mezzi pesanti con peso superiore a 7,5 tonnellate sull'A24 e sono stati attivati, in collaborazione con la Polizia Stradale i “filtri” per i mezzi pesanti: sull'A24, in direzione di Teramo/A25, nel tratto tra Tivoli e Castel Madama; sull'A24, in direzione di Roma/A25, alla Barriera di Teramo; sull'A25, in direzione di Roma/Teramo, tra Villanova e Chieti.  'Strada dei Parchi' invita gli automobilisti ad informarsi sulle condizioni meteo e della strada prima di partire e durante il viaggio.

SCUOLE CHIUSE AD AVEZZANO. Scuole chiuse oggi e domani ad Avezzano, e solo oggi a Celano (L'Aquila), a causa dell'abbondante nevicata notturna nella Marsica.  Ad Avezzano la task-force allertata già da ieri dal sindaco Antonio Floris e dall'assessore alla Protezione civile Maurizio Bianchini, per le previsioni meteo che annunciavano nevicate abbondanti, è entrata in azione alle prime ore del mattino: alle 4 venti mezzi spazzaneve e spargisale privati e comunali e numerosi dipendenti hanno iniziato a liberare le strade d'accesso principali della città, divisa in 18 zone, compreso l'ospedale e i punti strategici di soccorso, per un sistema complessivo di viabilità di circa 700 km.

OBBLIGO DI CATENE A VASTO. A Vasto c'è l'obbligo di gomme termiche o catene a bordo in caso di neve o ghiaccio: lo stabilisce un'ordinanza del dirigente della polizia municipale, Alfonso Mercogliano. L'obbligo è limitato nel periodo compreso tra il 2 e il 29 febbraio, ed è da considerarsi valido soltanto in caso di precipitazioni nevose e/o con ghiaccio sulle strade comunali. Lo ha annunciato con un comunicato il sindaco della città, Luciano Lapenna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA