Neve, Abruzzo isolato. Auto e bus bloccati sull'A24La protezione civile: "Non uscite di casa"/Twitter

Una coltre bianca ha imbiancato tutta la regione. A14 vietata ai mezzi pesanti ma sconsigliata a tutti, A24 e A25 chiuse ma alcuni bus sono rimasti bloccati in galleria. Chiuso anche l'aeroporto d'Abruzzo. Paesi isolati nell'Aquilano e nell'alto Vastese. P.M. di 44 anni è morto a Sulmona mentre spalava la neve davanti alla sua casa nella zona Peep

LA CRONACA 2 feb | 1 feb

00:03 Carsoli, viaggiatori bloccati sull'A24 ospitati in una scuola. I passeggeri di alcuni dei pullman rimasti bloccati nei pressi del casello di Carsoli-Oricola dell'autostrada A24, assieme a diversi automobilisti, sono stati trasferiti in una scuola poco distante, che sta divenendo un punto di raccolta dei tanti viaggiatori fermi a causa della neve. Ad assisterli ci sono i volontari della Protezione civile, che stanno distribuendo loro bevande calde. Il problema, secondo quanto riferisce uno dei passeggeri, è la mancanza di cibo, tanto che alcune persone hanno lasciato provvisoriamente la struttura per provvedere autonomamente. Non è escluso che i viaggiatori, tra cui ci sono numerosi anziani e bambini, debbano passare la notte nell'istituto scolastico, anche se al momento non sembrano essere disponibili brandine. Non si sa, inoltre, quando gli autobus - alcuni dei quali fermi ormai da sei ore - potranno ripartire. Dal Centro operativo autostradale fanno sapere che nel tratto dell'A24 in questione, dove continua a nevicare intensamente, è caduta una slavina e che sono in corso le operazioni di pulizia del manto stradale.

22:25 Balsorano, i vigili del fuoco salvano 50 persone
. Una cinquantina di persone rimaste bloccate nelle auto a causa della neve caduta sulla statale 82 a Balsorano, in provincia de L'Aquila, sono state salvate dai vigili del fuoco. Il gruppo di automobilisti, tra cui due bambini che erano svenuti e uno con la febbre alta, sono stati raggiunti e portati in salvo da un mezzo cingolato dei vigili del fuoco, dopo aver trascorso diverse ore bloccati nelle auto.

22:00 Bus e auto bloccati sull'A24, l'aggiornamento. Arrivano da più parti dell'Abruzzo segnalazioni di persone a bordo di pullman rimasti bloccati a causa della chiusura di strade e autostrade. Alcuni mezzi sono fermi nei pressi del casello Carsoli-Oricola (L'Aquila) dell'autostrada A24, chiusa al traffico, insieme alla A25, per le tormente di neve che stanno colpendo l'intera regione. Sono due i pullman di ProntoBus fermi nella zona, oltre a mezzi di altri operatori con circa di 150 persone bloccate. Migliora la situazione dei bus e delle auto bloccate in una galleria all'altezza di Tagliacozzo: la polizia sta facendo cambiare il senso di marcia alle auto e fa procedere i mezzi pesanti in retromarcia per consentire l'uscita dalla galleria.

21:20 A24, bus e auto bloccati in una galleria a Tagliacozzo. Un autobus Arpa, altri autobus e circa un centinaio di macchine, per un totale di circa 500 persone tra cui molti bambini, sono bloccati dalle 18 sull’A24. I mezzi si trovano in una galleria che sarebbe bloccata a causa di una slavina. A dare l’allarme è stata la moglie di un passeggero che ha contattato il Centro. Sembra che siano arrivati i primi soccorsi ma sembra che i passeggeri non abbiano da mangiare.

20:56 Niente corrente elettrica in diverse zone di Pescara. Sono gli alberi appesantiti dalla neve, al momento, a tenere impegnati i Vigili del fuoco di Pescara, costretti a chiudere al traffico diverse strade della città, dopo la caduta di tronchi che in alcuni casi, come nella zona di San Silvestro, hanno determinato l'interruzione dell'erogazione di energia elettrica. In particolare, tra le strade interdette alla circolazione, ci sono via della Bonifica e strada Colle Renazzo. Numerose le automobili danneggiate dalla caduta di rami e, in diversi casi, i Vigili del fuoco sono intervenuti per liberare persone rimaste intrappolate nei veicoli, fortunatamente senza conseguenze.

20:45 Disagi a Bussi e Popoli, contrade isolate a Montesilvano Colle. Nell'entroterra i disagi maggiori si registrano tra Bussi e Popoli (Pescara), e in particolare sulla statale Tiburtina, chiusa in più punti, sempre a causa della caduta degli alberi. Centinaia, solo nel pomeriggio, le segnalazioni e le richieste di intervento giunte al 115. A Montesilvano Colle (Pescara) diverse contrade sono rimaste isolate a causa delle neve e prima di domani mattina, secondo quanto reso noto dal sindaco, Pasquale Cordoma, non potranno essere raggiunte. Numerosi gli interventi dei Carabinieri della locale compagnia, che stanno anche presidiando il casello Città Sant'Angelo-Pescara Nord dell'autostrada A14.

20:24 La protezione civile: "Non uscite di casa". Un appello ad uscire di casa solo in caso di estrema necessità e urgenza viene rivolto dalla Protezione civile regionale a tutti i cittadini delle città interessate dall'emergenza maltempo che da 24 ore sta investendo l'Abruzzo. L'appello riguarda anche gli automobilisti che vengono invitati a non usare l'autovettura e a mettersi in viaggio solo per cause personali inderogabili. La Protezione civile, inoltre, invita a non camminare sotto gli alberi e cornicioni dei palazzi per evitare di essere investiti dalla neve. "Uomini e mezzi di soccorso della Protezione civile regionale", spiega l'assessore alla Protezione civile Gianfranco Giuliante, "sono impegnati nell'opera di assistenza alla popolazione dei centri colpiti dall'emergenza neve. Le nostre squadre hanno portato coperte e bevande calde agli automobilisti in difficoltà, oltre a rendere possibile interventi su dializzati. L'eccezionalità dell'evento è legata al fatto che l'emergenza maltempo e neve investe l'intero territorio regionale e dunque lo sforzo da parte delle strutture della Protezione civile regionale è imponente. Ci sono comunque alcune zone particolarmente colpite come la Marsica, la Valle Roveto e la Valle Peligna". Il bollettino neve del centro funzionale regionale ha inoltre confermato "per le prossime 24-36 ore persistenti nevicate" fino a quote di pianura in Abruzzo. Il Centro funzionale rimarrà in attività per tutta la notte con numero verde attivo 800861916.

20:12 Sulmona, muore mentre spala la neve. P.M. di 44 anni è morto a Sulmona mentre spalava la neve davanti alla sua casa nella zona Peep. Sarebbe stato colpito da un infarto. Sul posto la polizia di Sulmona.

19:58 Chieti, scuole chiuse anche lunedì. Scuole di ogni ordine e grado e asili nido del comune di Chieti chiusi nelle giornate di lunedì 6 e martedì 7 febbraio. Lo ha reso noto l'amministrazione comunale dopo l'ultimo bollettino meteo pervenuto dalla Prefettura di Chieti in cui viene espressamente detto che dal pomeriggio di oggi, e per le successive 48 ore, si prevedono nevicate fino al livello del mare. In provincia di Teramo, nei Comuni di Pineto e Silvi, i sindaci hanno emesso ordinanze di sospensione dell'attività didattica solo per la giornata di lunedì.

19:38 Pescara, brandine in stazione per i senzatetto. L'ex sala di aspetto del primo binario della stazione ferroviaria di Pescara è stata trasformata, in occasione dell'emergenza maltempo che sta interessando la città di Pescara e tutta la provincia, in un punto di assistenza per senza tetto. Il locale, di circa 80 metri quadri, è stato pulito e allestito con delle brandine ed è riscaldato. Ad occuparsi dell'assistenza nottuna, spiegano dalla polizia ferroviaria, sono gli addetti della Croce Rossa civile e militare. Circa dieci persone hanno già trovato rifugio in questi spazi.

19:23 Civitella Alfedena, il sindaco contatta la Protezione civile. Il sindaco di Civitella Alfedena, Flora Viola, ha contattato la sala operativa della Protezione Civile, sollecitando "una estrema attenzione per l'Alto Sangro che per alcune chiusure di strade statali e provinciali, a causa delle numerose slavine, rischia l'isolamento". Già questa mattina il sindaco Viola aveva contattato la Prefettura dell'Aquila per chiedere un intervento sulla viabilità della strada  regionale 83 marsicana e sulle diramazioni che da Villetta Barrea onducono a Civitella Alfedena. "A soffrire il disagio sono soprattutto i piccoli borghi del Parco Nazionale d'Abruzzo", conclude Flora Viola, "con popolazione composta principalmente da anziani". Per fronteggiare l'emergenza e garantire i generi di prima necessità agli abitanti bisognosi, il Comune ha attivato il servizio volontariato con la consegna porta a porta di medicine e alimenti.

19:11 Slavina tra Roccaraso e Ateleta. Una slavina di neve si è abbattuta alle 17:30 sulla strada provinciale 84 che collega Ateleta a Roccaraso. Immediati i soccorsi del Comune di Roccaraso e dei vigili del fuoco, temendo ci fosse rimasta sotto una vettura, ma alla rimozione dell'accumulo l'allarme è fortunatamente risultato negativo.

19:06 A24, uscita obbligatoria a Carsoli. Un distacco di neve all'uscita di una galleria al chilometro 64 dell'autostrada A24 Roma-l'Aquila-Teramo ha provocato la chiusura della galleria ma nessun ferito. La polizia stradale comunica che per chi viaggia in direzione dell'Aquila l'uscita obbligatoria è Carsoli mentre la galleria è percorribile verso Roma. Sull'A24 nevica ininterrottamente da ieri sera.

19:00 Pescara-Reggina rinviata ufficialmente a data da destinarsi. La decisione ufficiale è stata presa questa sera dal Prefetto di Pescara Vincenzo D'Antuono, che sentiti anche il Questore di Pescara Paolo Passamonti e il sindaco Luigi Albore Mascia, ha adottato il provvedimento di rinvio, per motivi di ordine pubblico. Il manto erboso dello stadio Adriatico e gli spalti sono infatti ricoperti da una fitta coltre di neve, così come le vie adiacenti l'impianto sportivo. Già questa mattina il Gos (Gruppo Operativo di Sicurezza) aveva espresso parere negativo sulla disputa della gara. I giocatori e i tecnici della Reggina questa mattina erano stati bloccati in aeroporto, qualche attimo prima della partenza.

18:51 A Pescasseroli rischio emergenze sanitarie. La strada regionale 83 Marsicana che da Pescasseroli conduce agli ospedali di Pescina e Castel di Sangro è impercorribile causa neve. A rischiare è il 25% della popolazione con età tra i 60 e i 90 anni, data l'impossibilità di trasporto in caso di emergenza sanitaria anche per semplici fratture dovute a cadute o altro. Non ci sono altri presidi nell'immediatezza geografica e il sorvolo di elisoccorso è impossibile con queste condizioni meteo. Pescasseroli, di fatto, risulta isolato da Marsica, Alto Sangro e Valle Peligna, con impossibilità a transitare sulla strada regionale 83 Marsicana, che collega Pescina a Pescasseroli e Castel di Sangro. Chiusa poi la strada provinciale 479 che collega Pescasseroli a Sulmona e quindi all'ospedale peligno. Due slavine sulla 83 marsicana hanno bloccato il transito veicolare all'altezza del bivio della Camosciara sulla strada regionale 83 marsicana.

18:35 Pescara, aeroporto chiuso fino a domani alle 9. A causa della neve che ha ricoperto la pista, l'aeroporto d'Abruzzo, a Pescara, è stato chiuso al traffico e non tornerà operativo prima di domani mattina. I voli che sarebbero dovuti atterrare nel capoluogo adriatico sono stati dirottati su altri scali. In particolare, per quanto riguarda l'aeroporto, dalla Saga (società che gestisce lo scalo abruzzese) fanno sapere che lo scalo riaprirà non prima delle 9 di domani mattina, nel caso in cui dovesse smettere di nevicare. Il volo Ryanayr FR982 proveniente da Londra Stansted è stato dirottato all'aeroporto di Ciampino. Anche quello Belleair LZ281 proveniente da Tirana è atterrato in un altro scalo. Non si conosce al momento la destinazione del volo Ryanair Fr9364 Girona (Barcellona)-Pescara, partito in ritardo attorno alle 17. Sono stati invece cancellati i voli Alitalia Milano Linate-Pescara, Ryanayr Orio al Serio  (Bergamo)-Pescara e quello AirVallee Pescara-Torino.

18:18 Vasto, pino secolare cade su tre auto. Caduto un pino secolare, a Vasto, su tre auto in sosta, a causa del peso della neve. È avvenuto in via delle Gardenie. I vigili del fuoco sono intervenuti per tagliare tronco e rami e liberare i mezzi fortunatamente vuoti.

18:15 Vasto, la neve ostacola i soccorsi a una bimba di tre mesi. Un muro di neve impediva l'accesso dell'ambulanza e così, per consentire ai medici di visitare una bimba di tre mesi con la febbre alta, sono dovuti intervenire gli uomini del gruppo locale della Protezione Civile. È successo poco prima delle 17 in una strada rurale tra Vasto(Chieti) e San Salvo (Chieti). Allarmati dalla febbre a 40 della figlioletta, i genitori hanno chiesto aiuto e l'equipaggio del 118 ha potuto raggiungere l'abitazione a bordo di un fuoristrada utilizzato dalla Protezione Civile di Vasto. Dopo la visita medica e la somministrazione di alcuni farmaci, i genitori della bimba hanno tirato un sospiro di sollievo.

18:02 L'Aquila, Cialente chiude il centro storico. L'incessante caduta di neve all'Aquila, sta mettendo a rischio la tenuta dei tetti degli edifici danneggiati o parzialmente crollati a seguito del terremoto del 6 aprile del 2009. Per questo motivo il Comune per garantire l'incolumità ha deciso di chiudere il centro storico in cui numerosi edifici sono puntellati perché pericolanti.

17:51 Lanciano, la neve blocca la raccolta rifiuti. Scatta anche il blocco della raccolta dei rifiuti differenziati e indifferenziati a Lanciano a causa della forte nevicata. La decisione è stata adottata oggi dall'assessore all'Ambiente del Comune Evandro Tascione. Il servizio rimarrà sospeso fino alla sera di domenica 5 febbraio. "Ai cittadini", dice Tascione, "chiediamo di collaborare trattenendo, nei limiti del possibile, i rifiuti nelle proprie abitazioni, al fine di evitare un degrado dal punto di vista igienico sanitario".

17:45 Neve blocca automobilisti, arrivano le cucine da campo. Il Comune dell'Aquila ha reso noto che la Protezione Civile, in accordo con la Regione Abruzzo, sta allestendo delle cucine da campo negli spazi in cui ci sono veicoli in panne. Agli automobilisti in difficoltà verranno offerte bevande calde e, grazie all'utilizzo di mezzi idonei, tutti coloro che si troveranno in situazioni di criticità, saranno accompagnati nelle proprie abitazioni.

17:34 Chiusa la variante di Teramo. L’Anas comunica che, a causa delle abbondanti nevicate che si sono abbattute nella zona, è stata temporaneamente chiuso al traffico, in entrambe le direzioni, il tratto della strada statale 80 "Variante di Teramo" compreso tra il km 2,900 e il km 5,600, in località San Nicolò a Tordino, in provincia di Teramo. Sul posto è giunto personale dell’Anas e della Polizia Municipale per ristabilire al più presto le normali condizioni di viabilità.

17:20 Pescara: scuole chiuse anche domani, rinviata Pescara-Reggina. A causa della neve che continua a scendere ininterrottamente a Pescara da ieri sera, il sindaco Luigi Albore Mascia ha disposto la chiusura dei due cimiteri cittadini e del Parco della Caserma di Cocco oltre che della Pineta di Santa Filomena e della Pineta Dannunziana. Inoltre il primo cittadino ha avuto comunicazione dalle forze dell'ordine che si è deciso di annullare la partita di calcio del Pescara prevista per domani allo stadio Cornacchia, a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche che si annuncia per le prossime ore e soprattutto per il rischio del ghiaccio. Resta confermata la chiusura delle scuole per la giornata di domani e si sta valutando l'opportunità di chiuderle anche lunedì e martedì, ma una decisione definitiva arriverà solo nelle prossime ore. Per quanto riguarda i cimiteri il personale potrà aprirli solo ed esclusivamente in casi di emergenza per tumulazioni urgenti.

17:11 Chiuso l'aeroporto di Pescara. Anche l'aeroporto d'Abruzzo si inchina alla neve. Lo scalo aeroportuale è stato chiuso.

17:00 Chiuse A24 e A25, circolazione sconsigliata sull'A14. L'Abruzzo sotto scacco a causa della neve. Le autostrade A24 A25 sono chiuse al traffico. L'A14 è vietata solo ai mezzi pesanti, ma la circolazione è sconsigliata a tutti gli autoveicoli. Fermo anche l'aeroporto di Pescara.

16:43 Attivo il centro di coordinamento soccorsi all'Aquila. Attivato, presso la Sala Operativa di Protezione Civile della Prefettura dell'Aquila, il Centro Coordinamento Soccorsi, al quale prendono parte rappresentanti della Polizia di Stato, Polizia Stradale, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Anas, Enel, 118, Protezione Civile Regionale, Provincia e Comune dell'Aquila, per la gestione ed il coordinamento dell'emergenza maltempo che in queste ore sta interessando il nostro territorio. Il Centro Coordinamento Soccorsi sta seguendo di ora in ora l'evoluzione del fenomeno in corso, monitorando tutti i punti di criticità segnalati e attivando tutte le procedure necessarie, con il concorso degli Enti più specificamente interessati e con il prezioso ausilio dei Volontari della Protezione Civile, per attenuare i disagi alla popolazione, in special modo alle categorie maggiormente in difficoltà. Il Centro continuerà fino alla cessata emergenza ad organizzare tutte le operazioni connesse alla gestione del fenomeno in atto.

16:30 Un metro di neve nell'Aquilano, paesi bloccati. Nell'Aquilano sono molti i comuni bloccati per la copiosa nevicata con la coltre che ha raggiunto nei centri montani un metro di neve. È il caso di Castel del Monte e la perla Santo Stefano di Sessanio dove è molto alta la percentuale di anziani e dove per questo si stanno organizzando servizi di assistenza. Nella bassa Valle subequana, in particolare San Demetrio, Villa Sant'Angelo, Fossa, Sant'Eusanio Forcinese, bloccati da 70 centimetri di neve. A Montereale, nell'alta valle Subequana, la neve ha ricoperto i cartelli stradali. Completamente isolati i paesi di Scanno e Villalago. Una slavina blocca  l’ex strada statale 479 tra Anversa e Scanno nei pressi del tunnel.  Macchine ferme  e spazzaneve in difficoltà lungo i tratti di strada. Al momento non sono praticabili altre vie di accesso. Una seconda slavina si è verificata nei pressi della diga di San Domenico.

16:00 Alto vastese isolato. Problemi nell'alto Vastese dove questa mattina non sono arrivati i quotidiani e l'unica opportunità per essere aggiornati è internet. La neve che in alcuni punti ha raggiunto il metro d'altezza. Problemi sulla viabilità nei comuni di Agnone (Isernia), Castiglione Messer Marino (Chieti) e Schiavi di Abruzzo (Chieti). In questi ultimi due comuni gli uffici postali sono rimasti chiusi.

15:30 Chieti, emergenza idrica per un guasto a Bussi. Un guasto al sistema elettrico della stazione di pompaggio di Bussi ha ridotto notevolmente il flusso idrico su tutta la condotta di alimentazione dell'acquedotto del Giardino che porta acqua a Chieti e nella gran parte dei comuni della vallata del Pescara. A Chieti, si prevedono sospensioni e carenze idriche entro un'ora. Aca e Enel sono al lavoro per le riparazioni con una tempistica che va dalle tre alle sei ore, considerate le condizioni di maltempo. A renderlo noto è l'ufficio stampa del Comune di Chieti. Si consiglia ai cittadini di fare scorte d'acqua in casa per tamponare eventuali emergenze idriche.

15:00 Il sindaco dell'Aquila: "Non usate l'auto". A causa della violenta perturbazione nevosa che si sta abbattendo sulla città dell’Aquila, il Sindaco  Massimo Cialente invita la popolazione a cercare il più possibile di non utilizzare le automobili. Infatti, nonostante siano attivi senza sosta i 13 mezzi spartineve del Comune, l’abbondanza della precipitazione ricopre immediatamente le strade appena pulite. Si ricorda, infine, che è obbligatorio l’utilizzo dei pneumatici antineve o delle catene. Il sindaco, con ordinanza, ha disposto la sospensione dell'attività didattica anche per la giornata di domani sabato 4 febbraio  nelle scuole dell'infanzia e dell'obbligo, statali e paritarie, compresi gli asili nido, con riserva di valutare, in relazione all'evoluzione della situazione meteorologica, l'opportunità di prorogare la sospensione.

14:30 Pescara, emergenza a San Silvestro e ai Colli. Alle 13, oltre 400 chiamate ai vigili urbani e più di cinquanta interventi dei vigili del fuoco, con i centralini intasati dalle richieste di aiuto: è l'emergenza neve a Pescara e provincia dove i problemi si sono verificati soprattutto nelle zone dei Colli e di San Silvestro a causa della neve che, a fine mattinata, è arrivata a 25 centimetri. Proprio a San Silvestro è stata bloccata la linea dell'autobus, mentre ai Colli, soprattutto nelle zone più alte e impervie, decine di persone sono rimaste bloccate nelle case.

14:00 Disagi in tutto il Pescarese.  Disagi anche in provincia con numerosi interventi dei vigili del fuoco soprattutto per alberi pericolanti e mezzi bloccati, come il tir rimasto impantanato a Cerratina. Problemi anche nell'area vestina. A Penne il Comune ha permesso a 12 dializzati assistiti all'ospedale di raggiungere il San Massimo per usufruire delle cure necessarie, grazie ai volontari del gruppo comunale Damiani della protezione civile e agli operai del Comune.

13:30 Tutto l'Aquilano sotto la neve, slavine nell'area del parco nazionale. Disagi in tutta la provincia dell’Aquila a causa delle annunciate abbondanti nevicate. All’Aquila sono caduti almeno 20 centimetri di neve che arrivano ad oltre 40 nelle frazioni più alte. Traffico e rallentamenti. Difficoltà anche nella marsica, tra Carsoli, Tagliacozzo, Avezzano e Torano con scuole chiuse su tutto il territorio. Traffico intenso anche sulla Tiburtina e blocchi sulla superstrada del Liri tra Avezzano e Balsorano. Proprio a Balsorano, alcuni residenti segnalano difficoltà dovute all’interruzione temporanea di corrente elettrica. La neve continua a cadere abbondantemente e al lavoro ci sono mezzi spazzaneve e spargisale che cercano di far fronte all'emergenza. A Roccaraso e Pescasseroli la neve ha raggiunto gli 80 centimetri. I collegamenti sono molto difficili sulla Statale 17, tra Castel di Sangro e Pettorano sul Gizio, con la coltre che ha raggiunto i 50 centimetri sulla carreggiata. Difficile il transito ai valichi di Barrea", tra Castel di Sangro e Pescasseroli e "Forca d'Acero", tra San Donado Val di Comino (Frosinone) e Opi. Tante persone  che dall'Alto Sangro devono raggiungere Avezzano attraverso la strada regionale 83 Marsicana e la strada provinciale 17, non si sono potute recare al lavoro. Neve anche a Sulmona, ma senza particolari problemi al transito veicolare urbano. Nei pressi di Opi, in località Ponte Forcone, è caduta una valanga sulla Marsicana 83. Due slavine registrate lungo l’ex strada statale 479 tra Anversa e Scanno. Macchine ferme  e spazzaneve in difficoltà lungo i tratti di strada.

13:00 Neve nel Vastese, un mentro a Schiavi e Castiglione. Per la neve sospese tutte le attività didattiche di ogni ordine e grado oggi e domani a Vasto e San Salvo. Apposite ordinanze sono state firmate dal sindaco Luciano Lapenna e dal commissario prefettizio Daniela Di Baldassarre. Gli studenti resteranno a casa per la neve che da questa notte sta cadendo in tutto il Vastese. In particolare a Castiglione Messer Marino e a Schiavi di Abruzzo la coltre bianca ha raggiunto il metro di neve, regolarmente in azione mezzi spazzaneve. Al momento non si segnalano particolari disagi o richieste di intervento alle unità di Protezione civile sparse sul territorio, che erano già in stato d'allerta meteo diramato dalla Prefettura di Chieti. Diverse le chiamare al centralino dei vigili del fuoco di Vasto per chiedere informazioni sulla viabilità e per la cadute di rami spezzati che intralciano il transito su alcune arterie cittadine. In azione i mezzi spargisale in città per quanto disposto dal Comune di Vasto che da ieri ha disposto, in caso di neve e di ghiaccio, l'obbligo di montare gomme termiche o catene a bordo in auto.

12:30 La Sevel chiude per il maltempo. A causa dei problemi ai trasporti che sta creando la forte nevicata, la Sevel di Atessa ha annunciato lo stop produttivo per il secondo turno odierno, dalle 14 alle 22. Per il terzo turno sarà deciso in base all'aggravarsi o meno della precipitazione nevosa. Il blocco produttivo di oggi quasi certamente si estenderà ad alcune aziende dell'indotto. Molte difficoltà vengono registrate anche tra i dipendenti che non riescono a raggiungere il posto di lavoro. Se il maltempo prosegue con questa intensità quasi certamente le attività lavorative saranno riprese lunedì.

12:00 Reggono i piani neve nel Teramano. La provincia di Teramo è dalla tarda serata di ieri sotto una costante nevicata che ha raggiunto in alcuni punti della pedemontana il mezzo metro. Sul capoluogo, così come sulla costa il manto nevoso si attesta sui 5-8 centimetri, mentre in alcuni tratti della prima collina, come nella zona del Vomano, lo strato di neve ha raggiunto anche i 20 centimetri. Dalla notte sono in funzione i mezzi spartineve della Provincia, dei Comuni e delle imprese coinvolte nei piani neve che sostanzialmente hanno retto e permesso di rendere transitabili le direttrici più importanti. Il transito sulle strade statali del territorio è interdetto ai mezzi con stazza superiore alle 7,5 tonnellate: la Polstrada sta effettuando i filtraggi e il cosiddetto 'stoccaggio' dei Tir ai caselli di Mosciano Sant'Angelo e Roseto sull'A-14 e alla barriera di Basciano dell'A-24. Non si registrano al momento difficoltà sulle arterie di collegamento, fatta eccezione per la zona di Castelli dove gli autobus di linea non sono riusciti a raggiungere comodamente il centro montano. Sono sempre più i sindaci che hanno decretato la chiusura delle scuole: gli istituti sono chiusi oggi a Teramo, Giulianova, Atri e Pineto e in questi due centri lo resteranno anche domani, molto probabilmente seguiti nell'esempio anche dagli altri centri in considerazione del perdurare del maltempo.

11:30. Il calcio si ferma, a rischio anche il Pescara. L'ondata di maltempo che ha colpito l’Abruzzo sconvolge i calendari del calcio. I campionati dilettanti di calcio, dall'Eccellenza in giù, sono stati sospesi. Domenica non si giocano anche i tornei di calcio a 5 e calcio femminile. E anche la partita del Pescara è a rischio. Ancora non c’è l’ufficialità, ma si va verso il rinvio della gara con la Reggina. Anche le partite del Lanciano (Prima divisione) e i derby di Seconda divisione, Chieti-L'Aquila e Celano-Giulianova, sono a rischio rinvio. Domani mattina sarà presa una decisione ufficiale.

11:00 Pescasseroli, crolla un capannone: morte 50 pecore. La forte nevicata di queste ultime ore ha provocato il crollo di una stalla alla periferia del paese. Il capannone, di proprietà di Elda Grassi, un’allevatrice del posto, ospitava oltre 500 pecore, molte delle quali sono morte nel crollo. Si stimano danni per centinaia di migliaia di euro.  Confagricoltura ha lanciato un appello agli allevatori della zona chiedendo di donare almeno una pecora all’azienda colpita, con danni stimabili in diverse centinaia di migliaia di euro

10:00 La situazione su A24, A25 e A14. I disagi maggiori si verificano tra Carsoli (L'Aquila), Tagliacozzo (L'Aquila), Avezzano (L'Aquila) e Torano (Rieti) e Sulmona (L'Aquila). Traffico in difficoltà anche sulla Tiburtina e blocchi sulla superstrada del Liri tra Avezzano e Balsorano. La neve continua a cadere  e al lavoro ci sono mezzi spazzaneve e spargisale che cercano di far fronte all'emergenza. Tutti i caselli autostradali sono presidiati dalle forse dell'ordine che permettono l'entrata soltanto di veicoli dotati di catene e di gomme antineve. I mezzi pesanti invece vengono bloccati, esclusi i bus. Grosse difficoltà per gli automobilisti nel tratto di Tornimparte (L'Aquila), dove nevica costantemente dalle 22. Si registra un solo incidente nella notte sulla A25 con una persona ferita trasportata all'ospedale di Avezzano. Anche sull’A14  c’è il divieto di transito per i mezzi pesanti.

9:00 Scuole chiuse. Asili e scuole chiuse all'Aquila. Stessa situazione anche a Chieti e nei comuni di Archi, Carunchio e Montazzoli. A Pescara gli istituti scolastici rimarranno chiusi anche domani, mentre a Montesilvano è prevista la chiusra anche per la giornata di lunedì: a prevederlo è un'ordinanza già firmata dal sindaco Pasquale Cordoma. Istituti chiusi anche a Penne e Città Sant'Angelo. Stato di allerta "massima" e nessuno a scuola anche a Giulianova dove è stata prevista la possibilità, a favore delle persone senza fissa dimora, di essere temporaneamente ospitate nei locali del centro sociale del quartiere Annunziata grazie alla collaborazione di Comune, Croce rossa e Protezione civile. Scuole chiuse anche a Teramo ma soltanto per gli studenti: il personale amministrativo dovrà presentarsi al lavoro. Scuole chiuse su tutto il territorio della Marsica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA