Neve, domani cancellati i treni regionaliProtezione civile: da stasera evitare i viaggi Ancora zone isolate nel Vastese. Chiodi da Monti

Stato d'allerta per l'ondata di maltempo in arrivo. Rfi cancella tutti i treni regionali eccetto la Pescara-Sulmona e la Pescara-Lanciano. Il ministro degli interni lancia l'allarme in Senato: "In arrivo nevicate eccezionali". La Protezione civile: da stasera evitare i viaggi. Chiodi da Monti per chiedere aiuti. Avvistati lupi alle porte di Sulmona
LA CRONACA 8 feb | 7 feb | 6 feb | 5 feb | 4 feb | 3 feb | 2 feb | 1 feb

DI' LA TUA SULLA GESTIONE DELL'EMERGENZA NEVE IN ABRUZZO

20:12 AUTOSTRADE, PREVISTA NEVE SULL'A14 NELLA MATTINATA DI DOMANI. Secondo le elaborazioni meteo del servizio interno di Autostrade per l'Italia su dati dell'Aereonautica Militare, l'intesa perturbazione caratterizzata da aria gelida proveniente dalla Siberia porterà precipitazioni nevose anche a bassa quota. Nel corso della mattinata di domani sono previste deboli nevicate nel tratto dell'A14 tra Ancona e Vasto.

19.35 PREFETTO L'AQUILA: DIVIETO TRANSITO MEZZI PESANTI
. Il Prefetto dell'Aquila, Giovanna Maria Iurato, ha disposto il divieto di transito a tutti i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate su tutte le strade della provincia aquilana e sulle tratte autostradali della A24 e A25 per la giornata di domani, venerdi 10 febbraio 2012, dalle 2,00 alle 20,00. Daranno esecuzione  al provvedimento emesso le pattuglie della polizia.

19.05 CROLLANO CAPANNONI INDUSTRIALI A CASTEL DI SANGRO
. Due capannoni industriali sono crollati sotto il peso della neve a Castel di Sangro. È avvenuto oggi al chilometro 149 della strada statale 17, alla periferia di Castel di Sangro, e fortunatamente nessuno degli operai è rimasto coinvolto. Sul posto si sono recati i vigili del fuoco e i carabinieri.

18:11 UFFICIALE: DA DOMANI IN ABRUZZO CHIUSE 4 LINEE REGIONALI
. Come anticipato dal Centro, Trenitalia ha cancellato da "da domani fino a fine emergenza" le linee regionali ad eccezione della Pescara-Sulmona e la Pescara-Lanciano (gestita dalla Sangritana). In Abruzzo le linee che saranno chiuse sono: Sulmona-L'Aquila-Rieti-Terni; Giulianova-Teramo; Sulmona-Avezzano-Tivoli; Avezzano-Roccasecca.

18.00 VIMINALE, PEGGIORAMENTO GIA' DA QUESTA NOTTE
. "L'allerta meteorologica prevede dalla serata di oggi un peggioramento delle condizioni atmosferiche con neve e vento gelido sul centro-sud dell'Italia e in particolare in Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria". A renderlo noto è il ministero dell'Interno che "d'intesa con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ritenuto pertanto necessario che i prefetti delle province delle Regioni indicate valutino l'opportunità di adottare provvedimenti di limitazione della circolazione dei veicoli commerciali di massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate fuori dai centri abitati, a partire dalle ore 24 di oggi e fino a cessate esigenze".

17.22 RFI: DOMANI CANCELLATI I TRENI REGIONALI IN ABRUZZO
. Manca ancora l'ufficialità, ma è certo che domani tutti i treni regionali non viaggerano in Abruzzo. La decisione di Rfi è legata all'allerta maltempo. L'unica tratta ferroviaria che rimarrà attiva è la Pescara-Sulmona. Dal blocco è esclusa la tratta Pescara-Lanciano (San Vito) gestita dalla Sangritana che, al momento, non ha preso ancora una decisione.

17.10 SERIE D, RINVIATE TUTTE LE GARE DELLA 22a GIORNATA DEL GIRONE F
. Il dipartimento interregionale della Lega nazionale dilettanti a causa delle avverse condizioni atmosferiche ha deciso di rinviare tutte le partite della 22a giornata del girone F, in programma domenica 12 febbraio alle ore 14.30, a mercoledì 22 febbraio allo stesso orario.

16.50 ELICOTTERO PER SOCCORSI FRAZIONI ANCORA ISOLATE NELL'ALTO VASTESE
. A Castiglione Messer Marino, con un elicottero del Corpo Forestale di Pescara sono state soccorse alcune famiglie isolate da giorni in località Santa Maria del Monte, a oltre 1.200 metri di quota. Il soccorso ha riguardato anche una stalla con centinaia di capi, tra pecore e vacche, che avrebbero rischiato di morire di fame e di sete. Resta ancora isolata la frazione Valloni di Schiavi di Abruzzo e questa mattina un medico, per prestare assistenza a un anziano lungodegente, ha avuto bisogno di essere trasportato da un elicottero della Polizia di Stato del nucleo di Pescara. Sul velivolo è salito anche il sindaco del paese, Luciano Piluso, che si è voluto rendere conto di persona della situazione delle strade non ancora percorribili nel territorio comunale.

16.31 EMERGENZA NEVE, ATTIVE 40 ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
. Il totale delle associazioni operative per oggi sul territorio della Regione Abruzzo è di 40. Il dato è aggiornato alle ore 12.30. Le squadre attive sono così suddivise: provincia L'Aquila 15 associazioni; provincia Chieti 16 associazioni; provincia Pescara 7 associazioni; provincia Teramo 2 associazioni. I volontari complessivamente impiegati sono 150 e stanno effettuando servizi di trasporto e di consegna di generi di prima necessità e medicinali, di trasporto malati, medici e infermieri da e per vari ospedali. Alcune associazioni sono tuttora impiegate per lo sgombero della neve nelle strade secondarie nei Comuni più colpiti dall'emergenza.

16.03 CHIODI, CHIESTI ALTRI MEZZI ALLA PROTEZIONE CIVILE
. "La Protezione civile regionale, tramite l'assessore Gianfranco Giuliante, ha inoltrato al Dipartimento nazionale di Protezione civile una richiesta di mezzi e beni che potrebbero essere indispensabili per fronteggiare la nuova ondata di maltempo che, secondo le previsioni, potrebbe abbattersi nelle prossime ore sull'Abruzzo". Lo ha detto il presidente della Regione, Gianni Chiodi, impegnato a Roma oggi per un confronto tra Regioni e Governo sulla questione maltempo. "Abbiamo già avuto", ha aggiunto Chiodi, "la disponibilità dalla mattina di domani di un elicottero del Corpo forestale dello Stato che farà base presso l'aeroporto di Pescara ma ognuno debba fare la sua parte e i cittadini devono organizzarsi al meglio per fronteggiare questa emergenza".  Sarà disponibile domani anche un mezzo spartineve, tipo UNIMOG, con base all'Aquila.

15.45 CHIODI, SPESE EMERGENZA PAGATE DALLO STATO
. "Il Consiglio dei Ministri del 14 febbraio sancirà che le spese per l'emergenza neve sostenute e da sostenere saranno pagate dallo Stato. Il sindaco e i presidenti di Regione, con questa garanzia, possono organizzarsi al meglio senza doversi preoccupare degli aspetti finanziari. Per gli eventuali danni da risarcire, per ora, la risposta del governo nazionale  negativa". Lo ha detto il presidente della Regione, Gianni Chiodi, dopo l'incontro a Roma con il governo Monti. "Insisteremo, comunque", ha assicurato Chiodi, "affinché venga riconosciuto anche il ristoro dei danni alle imprese".

15.10 PROTEZIONE CIVILE: DA STASERA SCONSIGLIATO METTERSI IN VIAGGIO
. Il Dipartimento della Protezione Civile in sede di Comitato Operativo ha evidenziato che le previsioni meteorologiche prospettano un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche sul nostro paese con l'arrivo a partire dalla tarda serata di oggi di nevicate di forte intensità e vento gelido. Le Regioni individuate per l'ondata di maltempo sono l'Emilia Romagna, la Toscana, l'Umbria, le Marche, l'Abruzzo, il Lazio, il Molise, la Campania, la Puglia, la Basilicata e la Calabria.

15.01 ANAS: ANCORA CHIUSI ALCUNI TRATTI DELLE STRADE STATALI
. Prosegue l'operatività "24 ore su 24" del Piano Operativo antineve dell'Anas, impegnata sul territorio per lo spargimento del sale e per la rimozione della neve, in coordinamento con Viabilità Italia. Al momento, in Abruzzo, sono chiuse le strade statali 5 "Tiburtina", dal km 135 (Collarmele) al km 155,7 (Castel di Ieri); la strada statale 696, dal km 0 (Tornimparte) al km 18 (loc. Crocetta di Campo Felice); la NSA 253 "Variante di Rocca Pia" per una slavina dal km 1,9 al km 3. È regolarmente transitabile, invece, la strada statale 690, nel tratto compreso tra Avezzano e Sora, interessata nei giorni scorsi da intense nevicate. Il traffico potrebbe subire rallentamenti a causa dell'attività dei mezzi sgombraneve Anas in azione.

14.49 SCONGIURATO PERICOLO VALANGHE SULLE PISTE DA SCI
. Al momento non c'è nessun pericolo di slavine o valanghe sul comprensorio sciistico di Roccaraso e Rivisondoli che rimane aperto con tutti gli impianti e con le piste perfettamente battute. Lo ha stabilito la commissione antivalanghe che si è riunita oggi nel Comune di Rivisondoli per fare il punto della situazione. "Corpo forestale e esperti del settore, della protezione civile e del soccorso alpino, hanno sorvolato con l'elicottero tutte le montagne che circondano i tre paesi degli Altopiani maggiori, (Pescocostanzo, Rivisondoli e Roccaraso)", afferma il sindaco di Rivisondoli, Roberto Ciampaglia, "e hanno accertato che, almeno per il momento, non esistono pericoli di valanghe. Tutte le strade sono perfettamente pulite, così come sono puliti i piazzali dei parcheggi a servizio degli impianti di risalita". La statale 17 è stata l'unica arteria rimasta sempre aperta anche nei momenti più drammatici dell'ondata di maltempo.

14.12 PROTEZIONE CIVILE: IN ARRIVO NEVICATE COME QUELLE DELLA SETTIMANA SCORSA
. Secondo il Centro funzionale della Protezione civile domani i fenomeni nevosi potrebbero essere diversificati a seconda delle singole aree, interessate anche a fenomeni di microclima, ma "in linea generale la nuova ondata di neve potrebbe avere picchi di intensità pari a quella della settimana precedente, con cumuli di neve che vanno dai 20 ai 60 centimetri" nei centri di media altura "fino a raggiungere il metro nelle zone di montagna". Nei comuni costieri, invece, le precipitazioni nevose dipenderanno dalle temperature che si genereranno localmente. "Lo scenario che ci é stato prospettato dal quadro previsionale del Centro funzionale", spiega l'assessore alla Protezione civile Gianfranco Giuliante, "parla di giornata importante per domani e nella mattinata di sabato in cui potrebbero ripetersi precipitazioni nevose della settimana scorsa. È chiaro che il problema centrale rimane quello della mobilità, anche perché in situazioni emergenziali la percorribilità di strade e autostrade è essenziale all'opera della Protezione civile e a tutti coloro che svolgono attività di soccorso".

13.31 DOMANI GIORNATA CRITICA SU GRAN PARTE REGIONE
. La giornata di domani sarà critica per gran parte dell'Abruzzo. È quanto emerso dal tavolo del Comitato operativo regionale per l'emergenza (Core) che si è riunito stamattina presso la sede della Protezione civile all'Aquila. Il Comitato ha preso visione delle previsioni meteorologiche elaborate dal Centro funzionale della Protezione civile che ha disegnato un quadro, sul fronte del maltempo, alquanto critico e difficile almeno per tutta la giornata di venerdì. Secondo il Centro funzionale, grazie anche ai dati forniti dal Cetemps, "potrebbero essere interessate da intense nevicate le zone del Teramano, del Vastese, della Valle Peligna, dell'Alto Sangro e della Marsica".

13.00 COMUNE AVEZZANO, OBBLIGO GOMME TERMICHE O CATENE
. Scatta un nuovo allarme meteo per il fine settimana, per evitare problemi al traffico, ormai tornato alla quasi normalità in città e nelle frazioni, il sindaco di Avezzano, Antonio Floris, ordina la "circolazione di automezzi soltanto se muniti di pneumatici da neve o catene montate per i giorni 10, 11 e 12 febbraio 2012 all'interno del territorio comunale".

12.20 ANCORA GUAI ALL'AQUILA NONOSTANTE SIA SPUNTATO IL SOLE
. Nonostante la tregua del maltempo (le foto) anche se le previsioni non sono rosee, in provincia dell'Aquila non rientrano le proteste e le polemiche per i disagi provocati dal ghiaccio, la copiosa neve nelle strade, soprattutto secondarie. L'avvocato aquilano Gianluca Maccarone, a nome centinaia di famiglie abitanti in via Giovanni Pascoli, nel popoloso quartiere di Pettino, denuncia il fatto che "oggi per uscire di casa alle 7,30 a -11 gradi sembrava di fare un rally con la macchina. In questi giorni abbiamo visto lo spazzaneve solo la notte del 5 febbraio alle ore 23,45. Abbiamo tutti i piazzali pubblici pieni di neve e la strada a corsia unica, con la neve, occupata parzialmente dalle macchine anche dei lavoratori della Transcom. Naturalmente tutti i solleciti agli uffici del Comune (telefonate e fax) non sono valsi a nulla".

11.51 CHIODI, ALL'ABRUZZO SERVONO ALMENO 10 MILIONI
. "La Regione Abruzzo avrebbe bisogno di almeno 10 milioni di euro per far fronte all'attuale emergenza maltempo": lo ha reso noto il governatore Gianni Chiodi a margine dei lavori della Conferenza straordinaria delle Regioni dedicata all'emergenza maltempo. Secondo il presidente della Regione Abruzzo "sarebbe assurdo e impossibile gravare sui cittadini della Regione con alte accise e tasse, viste le tante e gravi emergenze a cui questi hanno dovuto far fronte nel corso degli ultimi anni".

11.33 PESCARA, GRAVE CAMIONISTA DOPO INCIDENTE SU A14
. Un camionista 58enne di Terlizzi (Bari) è rimasto ferito la notte scorsa, poco prima dell'una, a causa di un tamponamento che ha coinvolto due tir sulla corsia Nord dell'Autostrada A14. Probabilmente a causa del fondo stradale ghiacciato, i due mezzi pesanti si sono scontrati, con il conducente pugliese rimasto incastrato all'interno della cabina. Immediati i soccorsi dei sanitari del 118 e dei vigili del fuoco di Pescara che hanno impiegato quasi un'ora per liberare l'autista rimasto, intrappolato fra le lamiere del tir. Dopo le prime cure sul posto, il conducente dell'autotreno è stato trasportato in ambulanza all'ospedale di Pescara dove i sanitari gli hanno riscontrato un grave trauma agli arti inferiori e lo sfondamento dell'acetabolo, oltre ad un politrauma toracico meno grave. Ferito leggermente il collega del conducente, trasferito invece all'ospedale di Chieti. Sulla dinamica dell'incidente indaga la Polizia Stradale.

11.21 SULMONA, IL DISABILE COSTRETTO A SPALARE LA NEVE: IL SINDACO CHIEDA SCUSA
. Le foto - L'articolo

11.08 AVVISTATI LUPI ALLE PORTE DI SULMONA
. I lupi scendono a poche centinaia di metri dal centro abitato di Sulmona. L'avvistamento è stato fatto ieri sera lungo la fascia pedemontana del monte Morrone, un esemplare in località Noce Mattei, vicino al canile comunale e altri due nei pressi di via Ancinale. Dal canile si dicono preoccupati per la situazione di pericolo che si è venuta a creare sia per i cani ospiti del ricovero municipale, sia per le persone e chiedono l'intervento del corpo forestale. "Non c'è da allarmarsi", spiegano dalla centrale operativa del corpo forestale, "i lupi sono scesi a valle probabilmente per la mancanza di cibo sui monti e si presume siano solo di passaggio. È insolito, ma non impossibile che si vedano anche da queste parti". Una nevicata eccezionale anche per i lupi che sono scesi fino alle porte di un centro abitato come Sulmona, fenomeno che si era verificato, fino ad oggi, solo nei più alti paesi di montagna.

11.00 VIABILITA'ITALIA, ANCORA NEVE MA AUTOSTRADE PERCORRIBILI
. L'Italia centro-meridionale continua a essere interessata da precipitazioni nevose, ma generalmente di minore intensità, e la circolazione su tutta la rete autostradale si svolge regolarmente. È quanto emerge da una nota di Viabilità Italia. Sulle autostrade abruzzesi si registra nevischio solo sull'A24 Roma-Teramo tra Basciano e Assergi, ma la circolazione è regolare per tutti i veicoli muniti di catene da neve o pneumatici invernali.

10.44 INIZIATA A ROMA CONFERENZA STRAORDINARIA REGIONI
. È iniziata da pochi minuti la seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni indetta dal presidente Vasco Errani per dibattere sull'emergenza maltempo e sul ruolo della Protezione civile. Oltre a Errani presenziano all'incontro il governatore dell'Abruzzo Gianni Chiodi, della Basilicata Vito De Filippo, del Lazio Renata Polverini, delle Marche Gianmario Spacca, del Molise Michele Iorio e della provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai. Numerosa anche la rappresentanza di vice presidenti e assessori, tra cui, tra l'altro, quella del sottosegretario alla Protezione civile Franco Torchia. L'incontro delle Regioni servirà a definire una posizione unitaria in vista del tavolo di confronto che si terrà alle ore 12 a palazzo Chigi con il governo. L'emergenza maltempo sarà in oltre all'ordine del giorno di una conferenza Stato-Regioni straordinaria, indetta dal ministro per i Rapporti con il Parlamento Piero Giarda, che si svolgerà alle ore 14 presso il ministero per gli Affari Regionali.

10.21 CANCELLIERI, NEL WEEKEND ANCORA EVENTI ECCEZIONALI
. "In considerazione della forte probabilità che si verifichino nuovamente gli eccezionali eventi atmosferici che hanno contrassegnato lo scorso fine settimana",ieri il premier Monti ha adottato un decreto per il "coinvolgimento delle strutture operative nazionali della Protezione civile, al fine di fronteggiare l'emergenza e di assicurare ogni forma di assistenza e di tutela degli interessi pubblici primari delle popolazioni interessate". Lo ha detto il ministro dell'Interno Cancellieri in Senato.

10.00 ALPINI IN AZIONE PER LE OPERAZIONI DI SOCCORSO
. Alpini in azione per aiutare le popolazioni isolate dal maltempo. Interventi di soccorso sono stati portati a termine dai mezzi cingolati del 9° reggimento che hanno raggiunto e assistito alcuni allevatori nella zone di Casal Preturo e Tagliacozzo che, a causa dell'abbondante nevicata, non avevano potuto raggiungere le loro stalle da diversi giorni e garantire l'acqua e il cibo agli animali. L'intervento degli alpini ha permesso di trasportare fieno e liberare l'accesso ad alcuni allevamenti di ovini e cavalli rimasti isolati dall'inizio della forte nevicata e consentire agli animali di raggiungere gli abbeveratoi e poter mangiare.

9.30 CHIODI A ROMA PER AVERE GLI AIUTI Leggi