Neve in montagna, allagamenti sulla costa: Abruzzo nella morsa del maltempo di luglio

Paura a Cologna spiaggia con gli occupanti di due autovetture bloccati dall'acqua in un sottopasso. Allagamenti anche a Giulianova, Pineto, Montesilvano, Francavilla e Pescara dove è stata rinviata la Notte Bianca

PESCARA. Neve sul Gran Sasso a quota 2.433 metri e persino sull'Altopiano delle Rocche. Pioggia e allagamenti a Pescara e in particolare sulla costa teramana. Sembra novembre ma è il 15 luglio. In pochi giorni, anzi ore, l'Abruzzo è passato dal grande caldo al freddo a causa dell'ondata di maltempo che, secondo i meteorologi, interesserà la regione almeno fino a sabato 16 luglio. Se le immagini che arrivano dalla montagna hanno anche un loro fascino, drammatiche sono invece quelle che arrivano dal teramano. Qui, per la precisione a Cologna Spiaggia, hanno vissuto momenti drammatici gli occupanti di due autovetture, tra i quali una mamma e due bambini, intrappolati negli abitacoli nell'acqua. A salvarli sono stati in entrambi i casi i vigili del fuoco. Il maltempo ha poi sconvolto gli eventi previsti per il fine settimana, in particolare con il cancellamento della Notte bianca a Pescara.

Allagamenti tra Giulianova e Pineto. Sono state oltre un centinaio le chiamate alle quali il centralino dei vigili del fuoco ha dovuto far fronte, e altrettante messe in coda, con richieste di intervento per allagamenti in abitazioni private, negozi e siti produttivi, oltre ad auto in difficoltà nel teramano, in particolare lungo la costa: la zona più colpita dal nubifragio in atto dalle prime ore di stamani è quella compresa tra Giulianova e Pineto. L'amministrazione comunale di quest'ultimo Comune e quella di Roseto hanno aperto i rispettivi Centri operativi comunali (Coc) per far fronte all'emergenza, in alcuni momenti vere e proprie bombe d'acqua.

leggi anche: L'estate va in vacanza: allerta meteo in Abruzzo Codice arancione per le precipitazioni e i venti forti attesi per venerdì 15 e sabato 16 luglio. Ma il sole torna già da domenica

Momenti di paura a Cologna spiaggia. Sta rientrando alla normalità la drammatica situazione di Cologna Spiaggia, frazione di Roseto degli Abruzzi, dove questa mattina i tre sottopassi che collegano l'Adriatica al lungomare, erano completamente allagati e le residenze nei pressi dell'arenile erano isolate. Disagi anche a Giulianova, per i consueti allagamenti dei tracciati stradali sotto alla ferrovia. Nel capoluogo alle 17 la temperatura è stata di 14 gradi, ben 18 al di sotto di quella di quella di 24 ore fa.

A Pescara attivato il Centro operativo comunale. Disagi a Pescara e Montesilvano a causa dell'intensa ondata di maltempo che da questa mattina si sta abbattendo sull'Abruzzo: diverse zone delle due città sono impraticabili a causa degli allagamenti e nel capoluogo adriatico è stato anche attivato il Centro operativo comunale (Coc) per far fronte all'emergenza. In particolare, a Pescara, disagi si registrano nella zona di San Donato, ai Colli e a Portanuova. Impraticabili, tra l'altro, la riviera Nord e via Caravaggio, poi liberate dal personale della Attiva e del Comune. Permangono le criticità nel tratto più a Sud di via Marconi, completamente allagato.

Rinviata al 24 luglio la Notte Bianca. Nel capoluogo è stata annullata la Notte Bianca prevista per sabato 16 luglio. «A causa delle avverse condizioni meteo, attuali e previste per la giornata di domani, sabato 16 luglio, l’Amministrazione di concerto con i tanti artisti, le attività e tutte la persone coinvolte, seppure a malincuore, ha deciso di rinviare la Notte Bianca dell’Adriatico 2016», si legge in un comunicato dell'assessore al Turismo e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi. «Siamo già tutti al lavoro per fissare la data di recupero, che sarà quella di domenica 24 luglio e riuscire a garantire anche quest'anno una serata indimenticabile di allegria, divertimento e spensieratezza. Ci scusiamo con tutti per il disagio».

Sottopassi allagati a Montesilvano e Francavilla. A Montesilvano sono chiusi al traffico il lungomare, nel tratto tra via Adige e via Marinelli e tutti i sottopassi. Sotto costante monitoraggio il lungomare nel tratto tra via Marinelli e viale Europa e le relative traverse. Interdette alle auto anche via L'Aquila, via Bradano e via Torrente Piomba. In azione la Protezione Civile per controllare e ridurre il livello dell'acqua su tutto il territorio. Il Comune invita alla massima prudenza e a circolare solo se strettamente necessario. Un pò ovunque garage, scantinati e abitazioni al di sotto del piano stradale si sono allagati: al lavoro i Vigili del Fuoco, che hanno da smaltire una cinquantina di richieste oltre agli interventi già eseguiti. Si è allagato, a causa delle intense piogge, anche il piazzale antistante la caserma dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale. Segnalati disagi e allagamenti anche a Francavilla.