Neve, più di 7mila abruzzesi senza luce/ TwitterA24 e A25 chiuse: mille pendolari fermi a Carsoli

Migliora la situazione di treni: si viaggia anche se con qualche problema. I pullman fermi a Carsoli partono scortati dai carabinieri, ma sono bloccati da una nuova slavina. Continua l'emergenza energia elettrica. A Barete è morto per infarto un uomo che era rimasto bloccato in auto. Ancora chiuse A24 e A25. In mezzo Abruzzo manca l'energia elettrica

LA CRONACA 3 feb | 2 feb | 1 feb

22:42 SINDACO CARSOLI: SECONDA NOTTE QUI PER MIGLIAIA DI PENDOLARI. Seconda notte a Carsoli per centinaia di persone rimaste bloccate dal maltempo sulla A24, nonostante la parziale riapertura dell'autostrada. Lo conferma il sindaco di Carsoli Mario Mazzetti. "Saranno circa un migliaio", spiega, "restano qui ancora nostri ospiti, nel comune e nelle scuola. È una situazione incredibile", ha insistito. "Una gestione della A24 pessima", attacca il sindaco, "ieri sapevano dalle 15.00 che l'autostrada era chiusa e invece hanno fatto entrare le persone. Quelle macchine non dovevano entrare in autostrada: invece le fanno uscire a Carsoli e a Carsoli non c'è nessuno ad attenderli, né della Strada Parchi né di altri enti. Ad accoglierli hanno trovato solo sindaco e volontari che li hanno portati in comune, a riscaldarsi: nel mio ufficio ho ospitato 30 persone e lì hanno dormito".

22.22 CARSOLI, A24 RIAPERTA A BLOCCHI ANCHE VERSO PESCARA
. Il centro di coordinamento per l'emergenza maltempo insediato presso la prefettura dell'Aquila ha stabilito che al casello di Carsoli l'autostrada venga riaperta anche in direzione Pescara e L'Aquila, sempre solo per piccoli contingenti di mezzi, in particolare autobus e macchine, ferme da ieri sera nel comune dell'Aquilano. Le autostrade A24 e A25, precisano dal centro di coordinamento, rimangono chiuse perché non si ritiene che ci siano le necessarie condizioni di sicurezza permanendo motivi di preoccupazione.

21.50 TRENO CARSOLI ARRIVATO AD AVEZZANO
. È arrivato ad Avezzano in serata il treno che ieri era rimasto bloccato a Carsoli (L'Aquila) e che era ripartito dopo oltre 24 ore di ritardo. Alcuni viaggiatori avrebbero mandato via mail ai congiunti notizie sul ritardo, parlando di "treno che si è bloccato per circa 30 minuti nella stazione di Sante Marie, dove c'era oltre un metro e venti di neve", oppure che nonostante, "il passaggio della turbina spazzaneve la neve era talmente tanta da aver arrecato dei problemi al mezzo costringendo il personale a scendere dal treno ed ad avventurarsi in mezzo alla neve per sistemare manualmente il treno carrozza per carrozza". Sul treno, a Carsoli, erano salite anche numerose persone dirette oltre Avezzano, che avevano dovuto abbandonare l'autostrada, a sua volta bloccata per neve, al casello. Non è chiaro, al momento, se e come potranno proseguire il viaggio da Avezzano.

21:28 CARSOLI, AUTO A BLOCCHI SU A24 MA SOLO VERSO ROMA
. Nuova puntata nella vicenda delle auto e bus bloccati da ieri a Carsoli: il sindaco del paese Mario Mazzetti ha dichiarato che i mezzi stanno entrando in autostrada ma solo in direzione di Roma a blocchi di 30 e scortati dalla Polstrada, con una frequenza di 10 minuti, . "È una situazione allucinante", ha detto il sindaco all'Aquila. "C'è una slavina all'altezza di Pietrasecca e la fresa che doveva arrivare dall'Aquila per liberare dal ghiaccio il manto stradale non riesce ad arrivare qui. Quindi si torna solo indietro".

20.45 A SULMONA SCUOLE CHIUSE ANCHE LUNEDI'
. Scuole di ogni ordine e grado chiuse a Sulmona anche per la giornata di lunedì 6 febbraio. "Si tratta di una decisione", ha spiegato il Sindaco Fabio Federico, "assunta dopo aver ascoltato i responsabili della Protezione Civile locale e regionale, alla luce della conclamate difficoltà che tuttora si registrano, e soprattutto in quanto l'allarme meteo non è ancora cessato".

20:22 ENEL: 7.480 ABRUZZESI SENZA LUCE
. Nelle ultime 3 ore i tecnici Enel sono riusciti a rialimentare 39.520 utenze e attualmente su 5,7 milioni di clienti nel Centro Sud Italia, sono 120.480 i clienti senza elettricità: 95.000 nel Lazio,7.480 in Abruzzo,5.800 in Molise e 12.200 in Campania. Lo rende noto Enel che evidenzia ancora difficoltà nella viabilità per risolvere i guasti. Intano tecnici e operai, muniti di fotoelettriche e gruppi elettrogeni, rimarranno al lavoro senza tregua tutta la notte, nonostante le condizioni atmosferiche. L'uso di speciali mezzi sta consentendo di rimuovere gli alberi che si sono abbattuti sulle linee e di tendere di nuovo i conduttori elettrici. Tutti gli uomini a disposizione stanno operando per cercare di riprendere quante più forniture, quanto prima possibile.

20.10 ALTRA SLAVINA SU A24, NUOVO STOP BUS APPENA PARTITI
. Nuovo drammatico stop per il serpentone di bus che da ieri sono bloccati a Carsoli: una nuova seconda slavina ha infatti fermato l'incolonnamento dei mezzi. La slavina è caduta nel lato sinistro dell'autostrada, al km 63, cioè in direzione Roma. La Polizia stradale sta cercando di capire se il torpedone può proseguire o se sussistono ancora pericoli per l'incolumità dei passeggeri. Tra i passeggeri, fermi da oltre 24 ore, serpeggia un notevole nervosismo.

19.53 I BUS DA CARSOLI VERSO PESCARA SCORTATI DAI CARABINIERI
. I bus fermi da ieri a Carsoli si stanno incolonnando verso il casello autostradale per completare le loro corse. Strada Parchi fa sapere che la A24 e la A25 sono sempre chiuse, ma nel caso specifico si tratta di esigenze di ordine pubblico e il torpedone dei bus sarà scortato dallE autovetture dei carabinieri.

19.49 RIPARTE IL TRENO FERMO PER UN GUASTO A SANTE MARIE
. Partito dopo ore di attesa da Carsoli, si era fermato dopo appena 7 chilometri. Ora, superati i problemi alla motrice, il treno con a bordo 300 passeggeri è ripartito.

19:37 A24 E A25 CHIUSE TUTTA LA NOTTE
. L'autostrada dei Parchi A24 Roma-Teramo e la A25 Torano-Pescara resteranno chiuse per tutta la notte. È quanto si apprende da fonti vicine all'azienda di gestione. Non ci sono notizie ufficiali, ma al momento non sussistono elementi che fanno pensare ad una riapertura notturna dell'autostrada, specie per l'abbassarsi delle temperature notturne che favoriranno la formazione del ghiaccio sul manto stradale già appesantito dalla neve caduta nelle 48 ore precedenti.

19.11 PESCARA: CHIUSE 6 STRADE, DALLE 19 IN AZIONE MEZZI SPARGISALE
. "Cento spalatori entreranno in azione alle 8.30 di domani, domenica 5 febbraio, a Pescara, per iniziare a rimuovere manualmente la neve e il ghiaccio che si sono accumulati soprattutto sui marciapiedi. Il personale è stato reperito tramite un'Agenzia interinale e domani tutte le unità operative convoglieranno al Comune per essere smistati in sette macroaree. Intanto alle 19 è stata riaperta la sala d'accoglienza allestita ieri in via d'urgenza in una stanza del primo piano della Stazione ferroviaria e dove saranno accolti almeno 12 clochard, i più irriducibili che rifiutano il ricovero nei dormitori della Caritas o nei tre alberghi convenzionati con il Comune. Nel capoluogo adriatico rimangono chiuse al traffico solo sei strade, rispetto alle 13 di questa mattina". Lo hanno ufficializzato gli assessori comunali alla Protezione civile, Berardino Fiorilli, ed al Personale, Marcello Antonelli.

18:53
TRENO PARTITO DA CARSOLI SI FERMA POCO DOPO 8 CHILOMETRI. Continua l'odissea dei treni nella Marsica. Uno dei treni ripartiti pochi minuti fa dalla stazione di Carsoli, dove il traffico ferroviario è stato bloccato da ieri a causa del maltempo, si è fermato a Sante Marie, dopo appena 8 chilometri. Sembra che il motivo sia un guasto alla motrice. A bordo ci sono 300 persone.

18.45 NEVE RECORD, ECCO LE FOTO DEI NOSTRI LETTORI
. GUARDA

18.20 RIPARTITO IL TRENO BLOCCATO A CARSOLI DA 25 ORE
. Dopo 25 ore di sosta forzata alla stazione di Carsoli, a causa delle avverse condizioni del tempo, è ripartito il terno proveniente da Roma che era stato bloccato per problemi lungo la linea ferroviaria. La riattivazione riguarda anche numerosi altri collegamenti della linea Roma-Avezzano-Pescara, tutti interrotti, sempre da ieri, per la caduta di alberi sulla linea ferroviaria e per l'interruzione dell'energia elettrica in alcuni tratti della stessa linea.

18.19 PREOCCUPA LA
NEVE SULLE CASE DI LEGNO DEI TERREMOTATI. Da una segnalazione arrivata da un'abitante dei Map di Poggio Picenze, Stefania Pace, si apprende che i moduli abitativi provvisori del paese hanno i tetti in legno ricoperti da circa 50 centimetri di neve e i residenti non hanno un interlocutore di riferimento per far rimuovere la neve che sta premendo sulla struttura. "Siamo preoccupati, abbiamo contattato il Comune che riscuote l'affitto ai non residenti per i Map", ha spiegato Stefania Pace, "ma ci hanno detto che i Map sono di proprietà della Protezione Civile e che loro non possono al momento fare niente. Siamo in attesa di capire a chi possiamo rivolgerci per risolvere il problema, i tetti sono in legno e non ci sentiamo al sicuro".

18.11 ABRUZZO,LEZIONI SOSPESE DINO A MARTEDI' IN MOLTI COMUNI
. Se da una parte i sindaci si rivolgono alla Prefetture, sollecitando un intervento dell'esercito, dall'altra si moltiplicano le ordinanze per disporre la sospensione delle attività scolastiche anche lunedì e martedì prossimi, con la speranza che nel frattempo la situazione si normalizzi. Lo hanno fatto oggi i primi cittadini di Pescara, Lanciano, Vasto, Avezzano, Penne, Città Sant'Angelo, Pianella. Ieri sera un  provvedimento analogo era stato firmato dai colleghi di Chieti, Silvi, Pineto e Giulianova. Scuole chiuse invece solo per la giornata di lunedì, almeno fino ad ora, a Teramo, L'Aquila, Pratola Peligna.

18.00 STRADA PARCHI: DA 20 ANNI MAI NEVICATE COSI' FORTI
. "Nell'arco di 48 ore nelle zone interessate sono caduti oltre 1,5 metri di neve, una circostanza che non si verificava da oltre 20 anni, con temperature inferiori ai 7 gradi su quasi tutti i tratti autostradali e visibilità ridotta a circa 20/30 metri", dichiara Strada Parchi, ente gestore delle due autostrade abruzzesi. "Nonostante gli oltre cento mezzi impegnati nelle operazioni di spargimento dei fondenti e di rimozione della neve, la situazione si è fatta ancor più critica a causa di una slavina staccatasi dalla parete in trincea al km 65 dell'A24, con conseguente presenza sull'intera larghezza della progressiva indicata di una massa nevosa dell'altezza di diversi metri e profonda diverse decine di metri".

17.51 NIENTE SCUOLA A SCURCOLA FINO A MARTEDI'
. Anche il sindaco di Scurcola marsicana ha disposto la chiusura delle scuole fino a martedì 7.

17.43 AVEZZANO, TRAFFICO VIETATO E SCUOLE CHIUSE FINO AL 7
. Stop al traffico in tutta la città per motivi di sicurezza pubblica, ordine di apertura per le farmacie (tutta la giornata di domenica) e i negozi di generi alimentari (domenica mattina), propoga della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado fino al 7 febbraio. Per tamponare i disagi, garantire i rifornimenti alimentari e le medicine e consentire i non facili interventi di ripulitura delle strade, in particolare delle vie di collegamento strategiche e dei punti sensibili, senza ostacoli aggiuntivi rispetto alle precipitazioni record che, in alcune zone hanno superato i 120 centimetri, il sindaco Antonio Floris ha emesso una serie di ordinanze.

17.22 L'AQUILA, UN LETTORE: LA PROVINCIA PULISCE SOLO LE STRADE DI COMPETENZA
. La denuncia di un lettore: "Gli spazzaneve passano ma si fermano solo nelle strade di competenza" L'AUDIO

17.11 MALTEMPO: 800 PERSONE OSPITATE DA COMUNE DI CARSOLI
. Il comune di Carsoli sta ospitando ben 800 persone tra automobilisti e passeggeri di mezzi pubblici che non sono riusciti ad arrivare a destinazione e hanno dovuto abbandonare macchine o mezzi. Sono stati accolti nelle scuole elementari, alle medie e al palazzo comunali. Tra gli assistiti anche malati e dializzati che attendono l'arrivo dei soccorsi. Una donna trapiantata sta attendendo l'arrivo dell'elisoccorso. La situazione è stata definita dal sindaco di Carsoli, Mario Mazzetti, "drammatica". Oltre alle centinaia di uomini e donne ospitati nelle scuole numerose altre persone hanno scelto di andare in albergo.

16.51 ODISSEA PER VIAGGIATORI BUS ROMA-VASTO
. Più di 24 ore per arrivare a Vasto da Roma. È stata un'odissea quella dei passeggeri di un bus di linea partito alle 14 di ieri dalla capitale. A causa di una bufera di neve all'altezza di Torano, lungo la A25, il bus è stato fatto fermare in galleria. Lì è rimasto tutta la notte, con i viaggiatori incollati ai telefonini, fino a quando le batterie dei cellulari hanno funzionato. Gli unici a tranquillizzarli sono stati gli autisti del bus, mentre i primi soccorsi sono giunti a notte fonda, quando il pullman è stato raggiunto da polizia stradale, Croce Rossa e Protezione Civile con alcuni generi di conforto. Stamane il pullman, assieme ad altre centinaia di veicoli, è riuscito a rimettersi in viaggio e, giunto all'Aquila, seguendo poi percorsi alternativi, ha ultimato il viaggio, arrivando al terminal bus di Vasto alle 15 di oggi.

16.32 MALTEMPO: 160.000 SENZA ELETTRICITA' IN 4 REGIONI
.Sono circa 160.000 le utenze fuori servizio nel Centro-Sud Italia su 5,7 milioni di forniture gestite da Enel in Lazio, Abruzzo, Molise e Campania. Lo afferma l'Enel che evidenza come la società al lavoro con 1000 uomini a presidio di oltre 200.000 chilometri di rete elettrica in media e bassa tensione interessata dal maltempo. Le situazioni più delicate nella nostra regione si registrano nelle province di L'Aquila, Chieti e Pescara. A rendere difficile il lavoro dei tecnici - spiegano all'Enel - sono in particolare le difficoltà che si incontrano a raggiungere alcune zone.

16.21 ALPINI SOCCORRONO DONNA INCINTA A TAGLIACOZZO
. Militari del nono reggimento alpini hanno soccorso una donna incinta a Tagliacozzo da trasportare in ospedale. Nella zona la neve supera i due metri. I soldati stanno lavorando allo sgombero nel tratto della Statale 82 compreso fra Balsorano e Sora. Continuano anche le operazioni di ripristino viabilità e messa in sicurezza delle principali strade di Roma con personale del primo reggimento Granatieri e ottavo reggimento Lancieri di Montebello.

16:15 BUS ROMA-PESCARA ARRIVA CON 25 ORE DI RITARDO
. Dopo un'odissea durata 25 ore, il primo pullman tra quelli rimasti bloccati sull'autostrada A24 - chiusa, assieme alla A25, a causa delle intense nevicate e della caduta di alcune slavine - è rientrato a Pescara. "Dopo 25 ore, finalmente, sono arrivato a casa", racconta un giovane studente pescarese partito alle 14.30 di ieri da Roma. "Abbiamo fatto un percorso alternativo, evitando l'autostrada, che è ancora impraticabile. In tutte queste ore non c'è stata assistenza: non abbiamo visto carabinieri, non abbiamo visto polizia e l'operato della Protezione civile è stato a dir poco penoso".

16.02 ESERCITO AL LAVORO PER LIBERARE A24 E A25 Sono a lavoro anche i militari dell'Esercito per liberare dalla tanta neve l'autostrada A24, chiusa al traffico da ieri, assieme alla A25, a causa delle intense nevicate e di alcune slavine. Ad alcuni passeggeri dei pullman bloccati a Carsoli è stato detto che i mezzi dovrebbero poter ripartire attorno alle 15.30, ma è solo l'ultima di una serie di comunicazioni contraddittorie, che si susseguono fin da ieri sera. Intanto, secondo quanto riferito dai viaggiatori fermi nel comune dell'aquilano, ci sarebbero problemi con i telefoni cellulari, in molti casi senza copertura di rete, forse a causa di un sovraccarico dei ripetitori.

15.45 NEVE INTRAPPOLA 6 CERVI NEL PARCO D'ABRUZZO
. Sei cervi, cinque maschi e una femmina, sono intrappolati su una sponda del fiume Sangro, in corrispondenza della slavina che ostruisce la strada regionale 83 marsicana tra Villetta Barrea e Opi, al bivio per la Camosciara, dove alcuni mezzi stanno cercando di liberare la carreggiata. Gli agenti del Corpo forestale dello Stato che operano alle dipendenze del Parco Nazionale d'Abruzzo, stanno cercando di salvare i sei animali ma il recupero è difficile. Intanto sono state portate alcune balle di fieno per foraggiare i cervi nell'attesa che le condizioni possano consentire la loro imbracatura e quindi allontanarli dall'alveo del fiume.

15.38 ESERCITO AL LAVORO PER RIPULIRE A24-A25
. Sono a lavoro anche i militari dell'Esercito per liberare dalla tanta neve l'autostrada A24, chiusa al traffico da ieri, assieme alla A25, a causa delle intense nevicate e di alcune slavine. Ad alcuni passeggeri dei pullman bloccati a Carsoli (L'Aquila) è stato detto che i mezzi dovrebbero poter ripartire attorno alle 15.30, ma è solo l'ultima di una serie di comunicazioni contraddittorie, che si susseguono fin da ieri sera. Intanto, secondo quanto riferito dai viaggiatori fermi nel comune dell'aquilano, ci sarebbero problemi con i telefoni cellulari, in molti casi senza copertura di rete, forse a causa di un sovraccarico dei ripetitori.

15.19 SANT'OMERO, SPALATORI A PAGAMENTO
Il sindaco di Sant'OmerO, nel Teramano, ha ordinato di reclutare spalatori di neve a pagamento. Il primo cittadino Alberto Pompizi, ha firmato stamane un'ordinanza con cui, per ridurre i disagi legate alle abbondanti nevicate di ieri, ha disposto il reclutamento di cittadini da adibire come spalatori di neve da impiegare sul territorio. Ma non lavoreranno gratis. L'amministrazione comunale ha infatti disposto il pagamento di 10 euro lordi ora, come lavoro occasionale, retribuibili attraverso i buoni lavoro Inps.

14.35 MEZZO ABRUZZO SENZA ELETTRICITA' Diverse zone dell'Abruzzo sono rimaste senza corrente elettrica a causa delle intense nevicate e della caduta di alberi, appesantiti dalla neve, sui cavi dell'Enel. Le situazioni più critiche, al momento, si registrano a Popoli, San Valentino in Abruzzo Citeriore e Capistrello. In particolare a Popoli, la caduta di un traliccio dell'alta tensione ha causato l'isolamento della parte Sud del paese. Numerose le abitazioni con impianti a metano rimaste anche senza riscaldamento. La situazione dovrebbe risolversi entro lunedì. A San Valentino in Abruzzo Citeriore manca l'energia elettrica da ormai 24 ore. Sono 129 le famiglie interessate dai disagi. Diversi paesi della Marsica, tra i quali Capistrello e Balsorano, sono senza corrente elettrica da ieri mattina. Molte persone sono bloccate in casa e tra queste anche anziani che necessitano di assistenza medica.

14.21 BARETE: BLOCCATO IN AUTO, PERDE LA VITA PER UN INFARTO
. Un giovane di 34 anni originario del comune di Barete è morto la scorsa notte per il maltempo. L'uomo si era addormentato dentro la propria autovettura, impossibilitato a uscire per le condizioni proibitive, e ha perso la vita a causa di un infarto.

14.00
L'AQUILA, STRADE NON PERCORRIBILI E PERSONE BLOCCATE. L'Aquila e i centri del suo ampio circondario sono sepolti dalla neve: la stragrande maggioranza delle persone è bloccata in casa senza avere una prospettiva di quando potranno uscire considerando che le strade non sono percorribili perché ancora ricoperti da una copiosa coltre di neve. Sono pochissimi, oltre agli addetti ai soccorsi - presenti in un numero insufficiente secondo i cittadini - coloro che si avventurano. Si può circolare sia pure con grandi difficoltà, solo con mezzi equipaggiati per la neve e con auto con le catene. Sotto accusa le istituzione preposte alle emergenze.

12.30 SOCCORSI 30 AUTOMOBILISTI SULLA SUPERSTRADA DEL LIRI Notte da incubo ad Avezzano e nella maggior parte dei centri marsicani per l'eccezionale nevicata che ha creato il totale blocco della circolazione e la chiusura dal pomeriggio di ieri di gran parte delle attività produttive e di alcuni supermercati e negozi. Una coltre di quasi un metro di neve per tutta la notte ha costretto la protezione civile e il Comune di Avezzano con mezzi spartineve a soccorrere centinaia di persone che hanno chiesto l'intervento per emergenze varie, tra cui persone malate e che necessitavano di ricovero in ospedale. La situazione più critica si è registrata lungo la superstrada del Liri all'altezza del territorio comunale di Avezzano dove le forze dell'ordine e gli uomini della protezione civile hanno dovuto soccorrere una trentina di automobilisti rimasti bloccati. I soccorritori li hanno trasferiti in alcuni locali del centro smistamento merci e addirittura nella sede municipale.

11.48 L'AQUILA, NIENTE MEZZI SPARTINEVE.Da stamani sta montando la protesta contro il mancato passaggio dei mezzi spartineve del Comune e della Provincia dell'Aquila e per il fatto che quando sono passati non hanno sparso sale. Le polemiche sono riferite soprattutto alla disorganizzazione della macchina degli interventi. Molti cittadini protestano perché i numeri delle emergenze non funzionano oppure non rispondono alle chiamate ancora e rispondono con il nastro "errore chiamata". Proprio per questa situazione molti cittadini chiedono aiuto via e-mail. Denunce arrivano da tutti gli insediamenti del progetto Case per il fatto che da ieri non passano mezzi antineve e spargisale.

11.20 L'AQUILA, LA DENUNCIA: "CHIEDIAMO INVANO AIUTO". Un imprenditore, Luciano Ciancarella, che tra l'altro si occupa del noleggio di mezzi edili e stradali, è bloccato dalla neve nella sua casa di Cansatessa, quartiere del Comune dell'Aquila: con una mail ha chiesto aiuto a nome di circa 200 famiglie inviando una mail nella quale sottolinea che "siamo completamente bloccati dalla neve qui a Cansatessa da più di 20 ore, chiediamo invano soccorsi. Non possiamo nemmeno aprire i cancelli. Occorre che passino gli spazzaneve. Tutto l'abitato è isolato. Completamente. Vedi se puoi aiutarci". Raggiunto al telefono Ciancarella ha spiegato di aver telefonato senza successo a tutte le istituzioni. "Tra le altre cose i vari enti e anche le autostrade mi chiedono mezzi e assistenza, ma se non posso uscire di casa e andare nella mia sede, come posso fare a mettermi a disposizione?".

10.36 TRENO FERMO A CARSOLI Centocinquanta persone sono bloccate dalle 17 di ieri sul treno Roma-Avezzano, fermo alla stazione di Carsoli. Il convoglio, partito dalla stazione di Roma Tiburtina alle 14:58 si è fermato vicino alla stazione di Carsoli alle 17. Alcuni dei passeggeri nel corso delle ore sono scesi per cercare rifugio o rifocillarsi, altri sono rimasti sul treno. "Da allora non abbiamo ricevuto alcuna assistenza, se non una bottiglietta d'acqua da mezzo litro da parte della protezione civile alle 22:30", ha raccontato ieri notte uno dei passeggeri. "Un mezzo di soccorso era arrivato per trainare il convoglio ma, a quanto pare - continua uno dei passeggeri - si è rotto pure quello. Nessuno ci ha fornito assistenza, la trovo una cosa molto grave. Siamo dovuti uscire dal treno e girare per la città di Carsoli in cerca di un supermercato o di qualche bar dove poter comprare qualcosa da mangiare. Tutto, ovviamente, a spese nostre. E' scandaloso. Ieri mattina ci siamo svegliati alle 4 per venire a lavorare a Roma, siamo stremati, stiamo in piedi da 24 ore".

10.34 RIPARTITI I BUS BLOCCATI
Sono stati liberati solo questa mattina intorno alle 8 i bus e le auto rimasti bloccati sull'autostrada A24 L'Aquila-Teramo, al km. 65, per un cumulo di neve caduto sulla strada dalla montagna. Sono intervenuti anche mezzi speciali dell'Esercito. I pulmann, che erano partiti da Roma nel pomeriggio di ieri, hanno raggiunto l'autogrill subito prima del casello L'Aquila Ovest dove i passeggeri si sono potuti rifocillare, a proprie spese a quanto riferiscono, dopo una notte passata in autostrada. "E' incredibile", commenta Patrizia Boschetti, passeggera del bus Arpa Roma-L'Aquila, "il cumolo di neve caduto dalla montagna sulla strada che aveva bloccato i nostri mezzi all'uscita della galleria di Tagliacozzo è stato rimosso dal semplice passaggio di uno spazzaneve che si è attivato solo in mattinata, mentre per tutta la notte hanno lasciato tutti i passeggeri dei sette bus bloccati in autostrada. Solo alle tre del mattino abbiamo avuto qualche bottiglietta d'acqua insieme a degli snack dolci che ci ha portato la polizia".

10.30 AUTOSTRADE CHIUSE
L'autostrada A25 Roma-Pescara continua ad essere chiusa a tutti i veicoli così come l'A24 L'Aquila-Teramo. L'autostrada A14 per il momento resta aperta ma con il divieto di transito per i mezzi pesanti e per le auto sprovviste di catene o gomme termiche. L'unica alternativa per andare da Pescara a Roma è rimasta la statale 5, ma la Polizia stradale sconsiglia di mettersi in auto se non per motivi urgenti.

10.12 DIPENDENTI RIMASTI NELLA SEDE DI TELESPAZIO
Oltre 50 dipendenti di Telespazio  sono rimasti bloccati tutta la notte nella sede di Ortucchio, nel cuore della piana del Fucino. Nella notte è stato impossibile riprendere le macchine e tornare a casa.

10.00 ANCHE TESTA BLOCCATO IN AUTOSTRADA
Anche il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa è rimasto vittima dei disagi provocati dal maltempo. Testa è rimasto bloccato a Carsoli. Sul suo account Facebook parla di "disorganizzazione totale". "Da ieri pomeriggio sto cercando di rientrare da Roma, dove ho partecipato ad una riunione per il dragaggio del porto di Pescara.", scrigve Testa", "L'autostrada è bloccata, paralizzata dalla neve. Dopo ore e ore fermi in auto, in fila insieme ad altri chilometri di mezzi, siamo usciti a Carsoli, dove siamo rimasti tutta la notte (ovviamente, considerata l'emergenza, senza trovare un posto per dormire). E ancora adesso siamo fermi qui, senza sapere come rientrare a Pescara. Non abbiamo la possibilità di muoverci in alcun modo. Da tempo si sapeva di questa ondata straordinaria di maltempo, e nonostante ciò la disorganizzazione è totale, la strada è impraticabile. Una situazione assurda, inenarrabile, che lascia sgomenti in un Paese (che si dice) evoluto come il nostro. Nelle mie stesse condizioni si sono trovati purtroppo donne, anziani e bambini, magari bloccati in bus paralizzati in galleria. Qualcuno direbbe un tranquillo week end di paura (in autostrada)!"

9.15 FAMIGLIA SALVATA SULLA SORA-AVEZZANO
Un'intera famiglia, tre bimbi di 2, 4 e 10 anni con i genitori, è stata tratta in salvo all'interno di un auto rimasta bloccata sulla superstrada Sora-Avezzano a Causa delle precipitazioni nevose. Sempre sulla Sora-Avezzano si sono concluse le operazioni di soccorso e rifornimento di generi di conforto dai parte dei volontari della Protezione civile dei molti utenti rimasti bloccati tra il km 30 ed il 45, tutti trasportati presso strutture di accoglienza.

8.56 CARSOLI, 800 PERSONE OSPITATE NELLE SCUOLE Il comune di Carsoli sta ospitando ben 800 persone tra automobilisti e passeggeri di mezzi pubblici che non sono riusciti ad arrivare a destinazione e hanno dovuto abbandonare macchine o mezzi. Sono stati accolti nelle scuole elementari, alle medie e al palazzo comunali. Tra gli assistiti anche malati e dializzati che attendono l'arrivo dei soccorsi. Una donna trapiantata sta attendendo l'arrivo dell'elisoccorso. La situazione è stata definita dal sindaco di Carsoli, Mario Mazzetti, "drammatica". Oltre alle centinaia di uomini e donne ospitati nelle scuole numerose altre persone hanno scelto di andare in albergo