Niko Romito nominato "cuoco dell'anno" a Madrid

CASTEL DI SANGRO

Niko Romito nominato a Madrid miglior chef dell'anno

Prestigioso riconoscimento che inorgoglisce la Cucina italiana. Prima di lui l'ambito premio era stato assegnato a Massimo Bottura  

CASTEL DI SANGRO. Niko Romito cuoco dell’anno. E' una notizia che inorgoglisce tutto il movimento della Cucina italiana l'assegnazione del Cook of the Year Award allo chef stellato abruzzese. Si tratta di uno dei premi più prestigiosi del congresso spagnolo Madrid Fusiòn 2020. Niko Romito, del ristorante Reale di Castel di Sangro (L'Aquila), sarà tra i cento cuochi che parteciperanno alla kermesse di martedì 14 gennaio, una rassegna che proseguirà fino al 16.  Romito, presente sul palco di Madrid, mostrerà al pubblico quanto sia emozionante la semplicità.

Nella motivazione, lo chef abruzzese viene infatti definito il “re dell’essenziale”, grazie alla scommessa su una “cucina pura e assoluta, la cui chiave è l’equilibrio gustativo”. Quello conferito a Romito è il premio più ambito. Prima di lui, sono stati nominati cuochi dell'anno dall'organizzazione madrilena  Eneko Atxa, Sebastian Frank, Angel Leon e l'italiano Massimo Bottura.

@RIPRODUZIONE RISERVATA