ELEZIONI

Oggi il silenzio, domani e lunedì si vota in 31 comuni

Seggi aperti dalle 7 alle 23 ed il giorno successivo fino alle 15. Teramo e Silvi i due centri in cui c'è anche l'eventualità del ballottaggio dopo due settimane

AFFLUENZA ORE 12: i dati ufficiali del Viminale parlano di affluenza in calo con il 15,11 % a fronte del 20,04% delle precedenti comunali.

Nel Teramano alle ore 12 ha votato il 15,27 degli aventi diritto a fronte del 19,74 dello scorso turno elettorale. Nei comuni del Chietino  alle ore 12 ha votato il 15,12% degli aventi diritto a fronte del 19,52 delle scorse elezioni. Nell'Aquilano siamo al 15,09% a fronte del 20,25. Nel Pescarese, per finire, alle ore 12 ha votato il 14,67% degli aventi diritto a fronte del 20,99 dello scorso turno.

Dopo la chiusura della campagna elettorale e la giornata di silenzio di oggi, elettori pronti per le urne in 31 centri abruzzesi, dove si rinnovano sindaci e consigli comunali.
Si vota domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15 e subito dopo, a chiusura dei seggi, inizieranno le operazioni di spoglio. In Abruzzo sono due i comuni con più di 15mila abitanti, Teramo e Silvi: qui se nessun candidato dovesse ottenere la maggioranza assoluta al primo turno, cioè il 50% più uno dei voti, si andrà al secondo turno di ballottaggio il 28 e 29 maggio.

I candidati sindaco a Teramo sono tre, sostenuti da 15 liste. Per il centrodestra corre l’avvocato Carlo Antonetti, sostenuto dalle liste Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia-Noi moderati, Futuro In e AmoTe, in cui confluiscono anche i candidati di Azione. Pd e M5S sostengono il sindaco uscente Gianguido D’Alberto insieme alle liste Insieme Possiamo, Innova Teramo, Teramo Vive, Bella Teramo e In Comune per Te. In corsa anche Maria Cristina Marroni, coordinatrice provinciale di Italia Viva sostenuta dalle liste Teramo Sul Serio, Teramo Protagonista e Azione Politica – Teramo. Mentre a Silvi i candidati sindaco sono l’uscente Andrea Scordella,  Giuseppe Gentile e Massimo Blasiotti. Andrea Scordella è sostenuto da una coalizione di centrodestra per un totale di cinque liste e 80 candidati consiglieri. Per il centro sinistra e Movimento 5 Stelle Giuseppe Gentile è appoggiato da quattro liste e 50 candidati consiglieri. Massimo Blasiotti, ex Movimento 5 Stelle, è il candidato sindaco di una coalizione civica composta da due liste ognuna con 16 candidati a supporto.

QUESTI I COMUNI DOVE SI VOTA

5 in provincia di Chieti – Castelguidone, Frisa, Pizzoferrato, Torino di Sangro, Villa Santa Maria.

8 in provincia dell’Aquila – Barete, Bugnara, Castellafiume, Lucoli, Massa d’Albe, Oricola, San Benedetto dei Marsi, Scanno.

9 in provincia di Pescara – Bussi sul Tirino, Cepagatti, Loreto Aprutino, Nocciano, Pianella, Pietranico, Roccamorice, San valentino in Abruzzo Citeriore, Turrivalignani.

e 9 in provincia di Teramo – Alba Adriatica, Atri, Castilenti, Civitella del Tronto, Controguerra, Nereto Notaresco, Teramo e Silvi.

LO SPOGLIO IN DIRETTA - Rete8, insieme ad il Centro, a partire dalle ore 14,45 di lunedì 15 maggio seguirà in diretta gli scrutini fornendo in tempo reale i nomi dei sindaci eletti. In studio, da Teramo, il direttore Carmine Perantuono condurrà la lunga diretta elettorale. Collegamenti sono previsti dai comuni di Silvi, Atri, Alba Adriatica, Loreto Aprutino, Cepagatti e Pianella. Sono previsi inoltre aggiornamenti in tempo reale anche sui siti web – www.ilcentro.it e www.rete8.it