ABRUZZO

Parte lo spoglio nei 31 comuni al voto, affluenza al 63,7%

Teramo e Silvi i due centri in cui c'è anche l'eventualità del ballottaggio dopo due settimane

Hanno aperto stamane alle ore 7 i seggi per l'elezione dei sindaci in 595 regioni a statuto ordinario. Dalle ore 15 parte lo spoglio.  In Abruzzo sono due i comuni con più di 15mila abitanti, Teramo e Silvi: qui se nessun candidato dovesse ottenere la maggioranza assoluta al primo turno, cioè il 50% più uno dei voti, si andrà al secondo turno di ballottaggio il 28 e 29 maggio.

AFFLUENZA DEFINITIVA ORE 15 DI LUNEDI': in Abruzzo ha votato il 63,77%, alle scorse amministrative aveva votato il 64,93%. A Teramo vota il 66,44%, alle scorse comunali sono andati al voto in 67,20%. A Silvi ha votato il 59,98%, mentre alle scorse amministrative aveva votato il 60,84%. 

AFFLUENZA ORE 23 DI DOMENICA: nella città di Teramo ha votato il 51,64% degli aventi diritto (cinque anni fa il dato alla stessa ora era del 67,2%), mentre a Silvi la prima giornata elettorale si è chiusa con un’affluenza del 45,28% (nel 2018 fu del 60,84). Il dato regionale alle 23 di domenica è del 50,21%, in netto calo rispetto a cinque anni or sono alla stessa ora, quando negli stessi 31 comuni votò il 64,84% degli elettori.

AFFLUENZA ORE 19 DI DOMENICA: a Teramo città alle ore 19 ha votato il 42,42% degli aventi diritto a fronte del 47,37% delle scorse comunali. A Silvi siamo al 35,98% a fronte del 42,25% della volta scorsa. A livello regionale ha votato il 41,12% a fronte del 46,77% delle precedenti amministrative. 

I candidati sindaco a Teramo sono tre, sostenuti da 15 liste. Per il centrodestra corre l’avvocato Carlo Antonetti, sostenuto dalle liste Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia-Noi moderati, Futuro In e AmoTe, in cui confluiscono anche i candidati di Azione. Pd e M5S sostengono il sindaco uscente Gianguido D’Alberto insieme alle liste Insieme Possiamo, Innova Teramo, Teramo Vive, Bella Teramo e In Comune per Te. In corsa anche Maria Cristina Marroni, coordinatrice provinciale di Italia Viva sostenuta dalle liste Teramo Sul Serio, Teramo Protagonista e Azione Politica – Teramo.

Mentre a Silvi i candidati sindaco sono l’uscente Andrea Scordella,  Giuseppe Gentile e Massimo Blasiotti. Andrea Scordella è sostenuto da una coalizione di centrodestra per un totale di cinque liste e 80 candidati consiglieri. Per il centro sinistra e Movimento 5 Stelle Giuseppe Gentile è appoggiato da quattro liste e 50 candidati consiglieri. Massimo Blasiotti, ex Movimento 5 Stelle, è il candidato sindaco di una coalizione civica composta da due liste ognuna con 16 candidati a supporto.

QUESTI I COMUNI DOVE SI VOTA

5 in provincia di Chieti – Castelguidone, Frisa, Pizzoferrato, Torino di Sangro, Villa Santa Maria.

8 in provincia dell’Aquila – Barete, Bugnara, Castellafiume, Lucoli, Massa d’Albe, Oricola, San Benedetto dei Marsi, Scanno.

9 in provincia di Pescara – Bussi sul Tirino, Cepagatti, Loreto Aprutino, Nocciano, Pianella, Pietranico, Roccamorice, San valentino in Abruzzo Citeriore, Turrivalignani.

e 9 in provincia di Teramo – Alba Adriatica, Atri, Castilenti, Civitella del Tronto, Controguerra, Nereto Notaresco, Teramo e Silvi.

LO SPOGLIO IN DIRETTA - Rete8, insieme ad il Centro, a partire dalle ore 14,45 di lunedì 15 maggio seguirà in diretta gli scrutini. In studio, da Teramo, il direttore Carmine Perantuono condurrà la lunga diretta elettorale. Collegamenti sono previsti dai comuni di Silvi, Atri, Alba Adriatica, Loreto Aprutino, Cepagatti e Pianella. Sono previsi inoltre aggiornamenti in tempo reale anche sui siti web – www.ilcentro.it e www.rete8.it