ABRUZZO

Sciopero di 8 ore dei treni, previsto un venerdì campale / GUARDA I SERVIZI GARANTITI

Stop indetto dai sindacati dalle 9 alle 17 per protestare contro «l’insostenibile aggravamento dei turni di lavoro»

PESCARA. Si prospetta un venerdì nero quello di oggi per chi viaggia in treno. Lavoratori e studenti pendolari devono organizzarsi con mezzi di trasporto alternativi alle ferrovie a causa dello sciopero nazionale del personale di Trenitalia che ha ripercussioni anche in Abruzzo. L’astensione dal lavoro dura otto ore, dalle 9 fino alle 17. Durante, prima e dopo questa fascia oraria può quindi non essere del tutto garantito il normale funzionamento dei trasporti ferroviari.

Lo sciopero è stato proclamato da tempo dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Sml Fast Confsal e Orsa Ferrovie per protestare contro «l’insostenibile aggravamento dei turni di lavoro» degli equipaggi dei treni e «la progressiva riduzione della rete di vendita e assistenza» e per ottenere risposte alla richiesta di una specifica regolamentazione sullo smart working per il personale negli uffici». Le organizzazioni sindacali chiedono inoltre che le attività nelle officine di Trenitalia vengano sostenute con l’inserimento di nuovi lavoratori.

Trenitalia avvisa che lo sciopero può avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni Regionali: "Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, possono verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dello sciopero". Trenitalia assicura comunque servizi minimi di trasporto predisposti sulla base di accordi con le organizzazioni sindacali ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia. Ma poiché nel corso dello sciopero si possono verificare variazioni non preventivabili (per esempio la modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), è importante prestare attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dal sito della stessa Trenitalia. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se questa è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale. Nel trasporto regionale inoltre sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle 21).

GUARDA QUI LA TABELLA DEI TRENI REGIONALI GARANTITI

GUARDA QUI LA TABELLA DEI TRENI NAZIONALI GARANTITI

Durante la protesta sindacale è comunque programmata l’effettuazione di alcune corse nazionali elencate nelle apposite tabelle dei treni da assicurare in caso di sciopero, consultabili nella sezione Treni garantiti in caso di sciopero del sito di Trenitalia. Trenitalia, tenuto conto delle possibili importanti ripercussioni sul servizio, invita tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione.

Ulteriori informazioni su collegamenti e servizi vengono diffusi attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito di Trenitalia, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, alle self service e presso le agenzie di viaggio convenzionate.

Lo sciopero non riguarda i servizi ferroviari di Tua, Azienda regionale di trasporti pubblici, in quanto le rivendicazioni sindacali non si riferiscono al proprio personale.