Servizio civile, seicento posti da 433 euro al mese in Abruzzo

I nuovi bandi per i giovani fino a 28 anni: in Abruzzo 355 progetti. Domande entro il 30. Le Pro loco “aprono” a 59 volontari

PESCARA. Sono stati pubblicati nuovi bandi per la selezione di 35.203 volontari da impiegare nei progetti di Servizio civile sia in Italia che all’estero. Per l’Abruzzo sono 355 i progetti approvati per circa 600 posti che si sommano a quelli del precedente bando.

I concorsi sono rivolti a giovani fino a 28 anni di età interessati a svolgere un periodo di volontariato retribuito, della durata di un anno nei settori ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile.

Ma attenzione, per partecipare ai nuovi bandi del Servizio civile c’è tempo fino al 30 giugno.

In particolare, i concorsi per volontari mirano a selezionare i giovani che potranno partecipare ai progetti presentati dagli Enti iscritti all’albo nazionale e agli albi regionali, per un periodo di 12 mesi. I volontari percepiranno un assegno mensile di 433,80 euro.

I bandi per volontari mettono a concorso in totale 35.203 posti per partecipare a progetti del Servizio civile, così articolati: 21.359 per progetti di Servizio civile nazionale, 20.651 dei quali in Italia e 708 all’estero, mentre 13.844 sono i progetti di Servizio civile a carattere regionale. In questi ultimi rientrano i 355 progetti presentati in Abruzzo.

Le domande di partecipazione, redatte secondo la modulistica allegata ai bandi, devono essere presentate entro le ore 14 del 30 giugno all’ente che realizza il progetto prescelto, in una delle seguenti modalità: posta elettronica certificata Pec; a mezzo raccomandata a/r; consegnate a mano.

E’ bene ricordare che è possibile presentare una sola istanza per un unico progetto di Servizio civile nazionale tra quelli inseriti nei bandi. Un candidato abruzzese può ad esempio presentare la domanda anche per un progetto che non figura nell’elenco della sua regione di appartenenza.

In Abruzzo un ruolo importante è ricoperto dalle Pro loco che avranno in totale 59 volontari su tre progetti finanziati uno a livello ministeriale e due con le eccedenze della Regione .

«Il primo», spiega Domencio Fusari, responsabile Sc Unplu Abruzzo, «si intitola "Storie ed itinerari di santi e briganti in Abruzzo" che prevede 39 volontari; il secondo "Chiese ed eremi tra la natura delle nostre terre" con 6 volontari; il terzo " Le antiche vie della fede" con 12 volontari». I bandi stanno per essere pubblicati sui siti delle Pro loco. Per maggiori informazioni, occorre tenere d’occhio www. serviziocivileunpli.it o telefonare al 333.4203169 o anche http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord2016/bando-nazionale/(cr.re.)