Teramo, Rotondi visita il carcere

Il ministro per l’Attuazione del programma ha effettuarto un sopralluogo nella casa di pena circondariale di Castrogno

Una visita di quasi due ore al carcere di Teramo, quella del ministro per l'Attuazione del programma Gianfranco Rotondi e del senatore Pdl Paolo Tancredi. L'iniziativa Ferragosto in carcere lanciata dai radicali ha acceso i riflettori sulle due strutture penitenziarie più carenti in Abruzzo, quella di Teramo e quella di Lanciano, visitata in mattinata da Tancredi. I problemi maggiori, in entrambe sono il sovraffollamento e la carenza di personale di sorveglianza.

"Il governo con il piano carceri sta facendo tanto" ha commentato al termine della visita il ministro, che si è fermato a parlare con parecchi detenuti , "e già dall'autunno vedremo i primi effetti, anche riguardo a un maggior ricorso alle misure alternative alla detenzione".

Nel carcere di Teramo sono rinchiusi 428 detenuti, a fronte dei 231 previsti, e ci sono celle anche con tre letti. Gravi carenze anche nel personale di polizia pentitenziaria, ci sono in tutto circa 190 agenti, ne dovrebbero essere 30 in più tenendo conto, però, che la pianta organica è calibrata su una popolazione di detenuti che è la metà di quella attuale.

"In effetti le situazioni degli istituti di Teramo e di Lanciano sono le più critiche", conferma il senatore Tancredi, "addirittura a Lanciano l'acqua è razionata. Chiamerò subito il sindaco per cercare di risolvere il problema, non accettabile nel 2010".