la terra trema

Terremoto nelle Marche: scossa di magnitudo 3.9

Paura in provincia di Pesaro-Urbino: sisma avvertito in tutto il centro Italia

PESCARA. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata alle 9,12 dagli strumenti dell'Istituto nazionale di fisica e vulcanologia in provincia di Pesaro-Urbino. La scossa si è verificata ad uno profondità di 7 chilometri ed stata avvertita dalla popolazione. L'epicentro del terremoto è stato localizzato tra i comuni di Mercatello sul Metauro, Borgo Pace e Sant'Angelo in Vado. Ieri (venerdì 18 settembre) nella stessa zona era stata registrata alle 23.22 una scossa di magnitudo 2.0 e questa mattina, dopo il 3.9 delle 9.12, la terra ha tremato ancora: alle 10.44, con magnitudo 2.2.

Al momento, sottolineano i Vigili del fuoco, non sono stati segnalati danni e non ci sono state richieste d'intervento. Segnalato solo lo sgombero di alcune scuole come la primaria nel comune di Sant’Angelo in Lizzola: una decisione presa a scopo precauzionale dal dirigente scolastico, che ha fato rientrare gli alunni alle proprie abitazioni. Studenti fuori dalle aule anche a Cagli e Cantiano. In ogni caso, sono in corso delle verifiche da parte dei tecnici comunali soprattutto sugli edifici pubblici.

C’è stata apprensione soprattutto nei comuni nel diametro dell’epicentro: Borgo Pace, Mercatello sul Metauro, Apecchio, oltre che Sant’Angelo in Vado. Dai carabinieri di Urbino si è appreso che la scossa è stata avvertita dalla popolazione, «ma fortunatamente è stata di breve durata e non ha causato danni».