Trasporti Abruzzo, l’Alta velocità di Roma si raggiunge col pullman

Trenitalia con l’orario estivo porta all’Aquila la navetta bus per i Frecciarossa e alle stazioni di Giulianova e Vasto-San Salvo le fermate dei Frecciabianca

PESCARA. Il “ritorno alla corriera” contagia anche Trenitalia in Abruzzo che dal prossimo 12 giugno, in occasione dell’avvio del nuovo orario ferroviario estivo, avvicina l’alta velocità all’Aquila. Come? Attraverso un servizio integrato bus+treno: un autobus-navetta “Freccialink” da 16 posti con livrea, colori e servizi delle Frecce, partirà dall’Aquila e raggiungerà la stazione di Roma Tiburtina in coincidenza con gli orari dei treni Frecciarossa per Milano, Bologna, Venezia ma anche per Napoli e Salerno.

Il servizio, che vede L’Aquila in compagnia di città come Siena (dove è già stato presentato dall’ad di Trenitalia, l’abruzzese Barbara Morgante), Perugia, Matera e Potenza, consentirà ai passeggeri di acquistare il biglietto integrato, prendere il Freccialink e arrivare a Roma per essere poi trasferiti sul treno ad alta velocità. E se l'autobus tarderà potranno cambiare orario, senza penali. A bordo del Freccialink ci saranno wi-fi, snack e monitor di bordo. Il prezzo del biglietto non è per ora stato comunicato, ma dovrebbe aggirarsi attorno ai 10 euro.

Prima di Trenitalia già Italo aveva lanciato l'integrazione rotaia-gomma anche se non dall’Abruzzo (dove Italo non arriva). Baltour, azienda abruzzese del trasporto su gomma e specializzata nel lungo raggio, si era avvicinata agli aerei e in particolare alle coincidenze di Emirates da Roma Fiumicino e Bologna. Che dire poi dei pullman con i quali Alitalia sta sostituendo (per ora) i collegamenti aerei Pescara-Fiumicino? Per la nostra regione si tratta comunque dell’ennesimo segnale verso un “ritorno alla gomma”, nell'era dell'alta velocità ferroviaria.

Un mercato in cui si sono tuffate a capochino le linee low cost, come FlixBus sulla L’Aquila-Roma e sulla Pescara-Napoli, Gasparibus e la compagnia Megabus. Una sfida che non poteva essere raccolta da Tua, l’azienda unica regionale – ex monopolista dei servizi in Abruzzo con Arpa, Gtm e Sangritana – che, in sinergia con Satam, ha cominciato a promuovere la Pescara-Napoli al costo di 50 centesimi, meno di un caffè.

Tornando sulle rotaie, il nuovo orario ferroviario estivo ci consegna anche la conferma delle fermate del treno Frecciabianca (oltre che degli Intercity e dei Regionali) nelle stazioni di Giulianova e Vasto-San Salvo. Le richieste erano arrivate dai sindaci alla Regione con quest’ultima che era riuscita poi a strappare la promessa a Trenitalia.

Le fermate saranno due al giorno: a Giulianova alle 15,20 per chi proviene da Nord e alle 14,33 per chi arriva da Sud; a Vasto-San Salvo – dove è abbinata una particolare promozione offerta dagli operatori turistici – alle 17,17 e alle 15,37. I prezzi? In questo caso vale la regola secondo cui prima si prenota meno si paga. (a.mo.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA