Il Frecciabianca alla stazione di Giulianova

Treni, tornano i Frecciabianca con le fermate estive di Vasto e Giulianova

Il nuovo orario stagionale in vigore da domenica 9 giugno, nei weekend inseriti anche due Frecciarossa che però si fermano ad Ancona

PESCARA. Domenica 9 giugno entra in vigore il nuovo orario ferroviario estivo di Trenitalia. E lungo la direttrice adriatica fra le fermate inserite dei treni Frecciabianca sono confermate quelle di Giulianova e Vasto. Fanno parte del pacchetto che Trenitalia ha rafforzato con 18 Frecciabianca da Milano e Venezia che completano il network delle Frecce che passano per Bologna, Ancona, Pescara, Bari, Lecce. Pacchetto composto anche da 12 treni che collegano Roma con Genova sulla rotta Tirrenica Nord (dove sono previste fermate in più a Orbetello), e dai quattro Frecciabianca che uniscono Roma alla Calabria con le fermate aggiuntive per l’estate ad Agropoli – Castellabate, Vallo della Lucania e Scalea.

Oltre alle fermate abruzzesi di Vasto e Giulianova, lungo l'Adriatica sono state inserite le fermate di Riccione, Cattolica, Senigallia, Monopoli, Fasano e Ostuni. Nei week end estivi si aggiungono due Frecciarossa che però non arrivano in Abruzzo, Milano-Ancona, e due nuovi Frecciargento Bolzano-Ancona.

Trenitalia fa notare come con le quattro Frecce che si fermano ad Ancona e che si aggiungono ai sei Frecciarossa, 16 Frecciargento e ai 20 Frecciabianca, diventano 46 le Frecce che collegano la costa adriatica al resto d’Italia. Per tutta l’estate sono inoltre previste sei fermate Frecciarossa in più a Riccione, di cui quattro nel fine settimana. "Grazie alle Frecce in servizio sulla costa adriatica, tra Milano e Riccione il viaggio si riduce a due ore e nove minuti, tra il capoluogo lombardo e Ancona a tre ore e due minuti e tra Milano e Bari a sei ore e 45 minuti", si legge in una nota Trenitalia, "la nuova rotta Frecciargento permette di raggiungere Ancona da Bolzano in quattro ore e 40 minuti. Ma non è tutto perché anche i piemontesi possono raggiungere velocemente la costa adriatica: da Torino a Rimini in tre ore e 18 minuti e da Torino a Ancona quattro ore e 13 minuti". L'Abruzzo è un po' più giù.