Tributi e cause legali, la giunta pescarese nomina 6 nuovi responsabili

In circolazione ci sono già i nomi dei papabili. Antonelli: «Decideremo la prossima settimana»

PESCARA. Non bastano i dirigenti e le numerose consulenze esterne per gestire le attività del Comune. Ora, l’amministrazione ha deciso di nominare sei responsabili interni per seguire le attività più delicate dell’ente. Nei giorni scorsi, la giunta ha approvato una delibera che prevede l’istituzione di «unità operative di alta professionalità» per aiutare alcuni settori strategici, quali l’avvocatura, i tributi, il gabinetto del sindaco, l’ufficio gare e contratti e la gestione del patrimonio immobiliare e degli impianti sportivi. Sono stati proprio i dirigenti di questi servizi a richiedere l’ausilio di professionisti, già al lavoro per l’ente e l’amministrazione li ha subito accontentati. Le nomine sono in arrivo e già circolano i nomi di Lorena Petaccia, Diego Bellano, Gigliola Panza e Antonio Mastroluca.

SEI PROFESSIONISTI
I sei professionisti dovranno occuparsi di attività considerate strategiche per il futuro di Pescara. «Si tratta di figure specifiche», ha spiegato l’assessore al personale Marcello Antonelli, «responsabili che già lavorano per l’ente». «Faremo le nomine entro la prossima settimana», ha rivelato.

Un esperto dovrà occuparsi delle attività connesse all’organizzazione degli eventi sportivi, in seguito alla candidatura di Pescara a Città europea dello sport per il 2012. Il suo compito sarà quello di predisporre programmi e progetti per cercare di ottenere finanziamenti pubblici. Un altro professionista dovrà seguire la manutenzione e il monitoraggio degli impianti sportivi comunali.

E’ considerata indispensabile anche la nomina di un responsabile per la gestione delle entrate tributarie. Ci sarà, in particolare, un monitoraggio delle attività di accertamento e riscossione del concessionario. Forse, anche per evitare ciò che è accaduto in passato con la vicenda di Tributi Italia, la società che riscuoteva le imposte locali per conto dei Comuni e non le riversava nelle casse degli enti. Un professionista seguirà la gestione della Zona franca urbana, con il compito di supporto alle imprese che investono nell’area detassata. Un altro, si dovrà occupare degli appalti inferiori a 50mila euro, per cui non sono necessarie le gare. L’ultimo incarico sarà affidato a un legale, che dovrà aiutare l’avvocatura dell’ente a smaltire le migliaia di controversie pendenti.

ECCO I PRIMI NOMI
Sono già circolati i primi nomi dei papabili per questi super incarichi professionali. Per il posto di responsabile della difesa in giudizio del Comune si fa il nome dell’avvocato aquilano Lorena Petaccia, cui l’ente ha già affidato alcune cause civili. Per la gestione della Zona franca urbana è in pole position un professionista del settore, Diego Bellano. La gestione delle entrate tributarie dovrebbe essere affidata ad Antonio Mastroluca. Mentre per i contratti d’appalto inferiori a 50mila euro sarebbe in corsa Gigliola Panza. Ancora incerte, invece, le nomine per seguire gli eventi e gli impianti sportivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA