CORONAVIRUS

Vaccini, boom di prenotazioni tra i quarantenni: il 20 per cento si è già registrato

Dalle 12 alle 17,30 arrivate 33.689 richieste sul portale della Regione. E a Pescara via alla nuova "Settimana Astrazeneca" per gli over 50

PESCARA. Boom di prenotazioni per il vaccino contro il Covid-19, in Abruzzo, per la fascia di età 40-49 anni. Nel giro di cinque ore e mezza ha prenotato circa il 20 per cento degli utenti.

L'Ansa riferisce che dalle 12, orario di apertura della piattaforma, alle 17,30, sono 33.689 le richieste presentate sul portale della Regione. Le somministrazioni dovrebbero prendere il via l'8 giugno, ma le singole Asl si organizzeranno autonomamente. Intanto la campagna vaccinale procede. Secondo l'ultimo aggiornamento sono 618.514 le dosi somministrate in Abruzzo, pari all'89,6% delle 690.110 complessivamente consegnate.

Il Comune di Pescara ha aperto da questa mattina (lunedì 17 maggio) agli over-50 la "AstraZeneca Week", che permette a quanti si siano già registrati sul portale di Poste di prenotare l’appuntamento per la somministrazione del vaccino a partire da mercoledì e, a seguire, fino a martedì 25. Le prenotazioni per la "Settimana AstraZeneca" potranno essere effettuate dai residenti della provincia di Pescara nati tra il 1 gennaio 1942 e il 31 dicembre 1971. Basta collegarsi alla piattaforma del Comune di Pescara (www.comune.pescara.it) e accedere alla sezione "Città di Pescara - Vaccinazione Anti-covid 19" e selezionare il pulsante della categoria di proprio interesse. Con la stessa procedura, fa sapere il Comune, possono ancora prenotarsi i caregiver domiciliati nel Comune di Pescara, i cui nominativi sono forniti dalla Asl di Pescara sulla base delle manifestazioni di interesse presentate sul portale Sanità della Regione Abruzzo.