SPENDING REVIEW

Verdi: la Regione chiarisca le cifre sui tagli delle auto blu

PESCARA. Al consigliere regionale dei Verdi, Walter Caporale, non tornano i conti sul taglio del nujmero di auto blu che la giunta regionale sostiene di aver attuato. «L’assessora Federica Carpineta)...

PESCARA. Al consigliere regionale dei Verdi, Walter Caporale, non tornano i conti sul taglio del nujmero di auto blu che la giunta regionale sostiene di aver attuato.

«L’assessora Federica Carpineta), dice Caporale, «contesta i dati forniti dal governo in merito ai tagli delle spese delle auto blu e di servizio nella pubblica amministrazione abruzzese. L’assessora alle risorse umane e strumentali afferma, infatti, che se l’Abruzzo ha la maglia nera nella spending review in questo settore il demerito è delle altre Amministrazioni pubbliche, non certo di quella regionale che ha fatto il suo dovere allineandosi alle indicazioni del governo».

I dati del bilancio regionale, però, secondo il consigliere dei Verdi, «non danno completamente ragione alla Carpineta perché, se da una parte lo stanziamento del capitolo 11435 della Upb del 2007, relativo alle spese per mezzi di trasporto e il loro noleggio (in pratica le spese per le auto blu degli assessori), è sceso da 280.000 euro del 2011 a 224.000 del 2012, lo stanziamento del capitolo 11432 della stessa Unità previsionale di base e relativo alle spese per l’esercizio, la manutenzione e la riparazione dei mezzi di trasporto è salito, nello stesso intervallo di tempo, da 540.000 euro a 580.000».

Questa somma, sempre secondo Caporale, «è stata tutta impegnata. Ora, è vero che il costo della benzina aumenta di continuo ma è altrettanto vero che tale aumento dovrebbe essere abbondantemente neutralizzato dalla riduzione del 44% (dati Carpineta) delle auto di servizio dell’ente».

«Ci piacerebbe», cocnlude il consigliere dei Verdi, «che la Carpineta chiarisse in consiglio regionale questa palese contraddizione tra le sue affermazioni e i dati del bilancio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA