COSA BERE DURANTE IL PASTO

Vino bianco o tisana al timo e melissa

SULMONA. Ricetta tradizionale e semplice per definizione, quella della zuppa del pastore, ma indubbiamente versatile e originale per quanto riguarda il suo accostamento con il vino. A guidarci nella...

GORIANO VALLI. Il vino consigliato per questo menu vegano è il bianco Vigna di More 2011 di Cantina Marchesi de' Cordano (Loreto Aprutino). Bianco fresco e minerale ottenuto da uve traminer, kerner e chardonnay coltivati sui 650 metri di altitudine nella media valle dell'Aterno, dall'azienda agricola Vigna di More. Prezzo in enoteca 13 euro. In alternativa al nettare di Bacco, una salutare tisana di arancia melissa e timo che richiama i profumi delle essenze che compongono la ricetta dei ravioli (timo) e del dolce (arancia).

L'aggiunta della melissa assicura la buona digestione grazie all'azione antispasmodica e carminativa; ricca di oli essenziali al sapore di limone che lega perfettamente con la scorza d'arancia, a sua volta ricca di vitamina C. Anche il timo è alleato della salute, soprattutto nella stagione fredda per la sua azione disinfettante e antibatterica. Per una buona tisana il tempo di infusione ideale è di almeno 10 minuti; la temperatura dell'acqua deve essere calda ma non bollente a 100°: spegnere il fuoco alle prime bollicine in superficie dell’acqua, e versare sulle erbe in tazza o nella brocca. La tisana comprata sfusa in erboristeria ha il vantaggio di poter essere dosata a piacimento e di essere consumata più velocemente dell'intera confezione in bustine, presupposto per un prodotto più fresco. Il prezzo è di pochi euro. (j.f.)