Grasso a Pescara: "Il vero Pd era quello di Bersani e Sel"

Il presidente del Senato al Festivale dei Libri spiega il suo addio al partito e dà una stoccata a Renzi: "Ma ora, se ci sono le condizioni ho voglia di fare politica"

PESCARA. Pietro Grasso attacca Renzi. Lo fa sul palco del Fla _ Festival della letteratura e altro _ in corso a Pescara e che il presidente del Senato _ a cui già guardano come leader Mdp, Si e Possibile _ ha inaugurato giovedì pomeriggio: «Il Pd era quello di Bersani, non c'è più», afferma rispondendo alla domanda di Luca Sofri ammettendo per la prima volta che, sì, «se ci sono le condizioni forse» ha voglia «di fare politica». E torna a spiegare il suo addio al Pd: «Il Pd era quello del bene comune. Quello di Bersani insieme a Sel». Non - è sottinteso - quello di Renzi.

Secondo Grasso, il Pd era quello del bene comune: «Quello di Bersani insieme a Sel, quelli erano i principi e i valori che incarnavano il ragazzo di sinistra che c'era in me», aggiunge,  «che aveva avuto per tutta la vita compressa questa sua natura dei valori di uguaglianza dei diritti, di libertà. Compressi prima come magistrato che non può farsi influenzare dalle proprie idee politiche e poi dal ruolo istituzionale di presidente del Senato. Ora vediamo se finalmente alla bellissima età che ho raggiunto posso riuscire a esprimere me stesso».