Arte da record

Salvator Mundi, il quadro più caro del mondo / VIDEO

L'opera di Leonardo è stata battuta all'asta di NewYork per 381 milioni di euro. Il miliardario russo Ryobovlev l'aveva acquistato per meno di un terzo

NEW YORK. Il “Salvator Mundi” di Leonardo da Vinci è l’opera più costosa di sempre. Venduto all’asta per 450 milioni di dollari (circa 381 milioni di euro), dà uno “smacco” a coloro i quali ritengono le "Old masters” siano meno affascinanti di un tempo. Il quadro è stato dipinto in Francia per Luigi XII intorno al 1500 e raffigura Gesù Cristo con una mano benedicente e l’altra che tiene una sferadi vetro.

GUARDA QUI IL VIDEO DELL'ASTA

È un dipinto su una tavola di legno di 65,5x45 cm. Il New York Times racconta che sono bastati 19 minuti e pochi rilanci da diverse decine di milioni di dollari per battere i record detenuti rispettivamente da “Donne di Algeri” di Picasso (179,4 milioni nel 2015) e '”Interchange” di Willem De Kooning (300 milioni sempre nel 2015). A metterlo in vendita è stata la famiglia del miliardario russo Dmitri Ryobovlev, patron del club di calcio del Principato di Monaco, che lo comprò nel 2013 per 127,5 milioni di dollari (107 milioni di euro). Secondo gli esperti, il Salvador Mundi sarebbe l'ultimo quadro di Leonardo ancora in mani private. Presenti all’asta anche i miliardari Eli Broad e Budi Tek.