Treno deragliato, ecco le chiamate di soccorso / VIDEO

Diffuso l'audio delle telefonate dei passeggeri dopo lo schianto che ha provocato 3 morti e 46 feriti a Pioltello il 25 gennaio

MILANO. “Fermate tutto! Il treno si è spezzato a metà, fermate i treni in arrivo”. Questa è solo una delle tante richieste d’aiuto dei passeggeri del treno 10452 di Trenord deragliato il 25 gennaio scorso a Pioltello (Milano) provocando tre morti e 46 feriti. L'audio delle richieste d'aiuto, acquisito dalla polizia, è stato diffuso dal Tg3 ed agli atti dell'inchiesta. La prima segnalazione arriva esattamente alle 6,57. Il treno che va da Cremona a Milano è appena deragliato: “Fermate tutto, fermate il mondo, perché se arriva giù un treno a manetta qua ci distrugge”. Poco dopo le 7 arriva la notizia della prima persona deceduta.

GUARDA IL VIDEO

"Aiuto il treno è spezzato": le grida dopo lo schianto
Il Tg3 ha mandato in onda l'audio delle prime chiamate di soccorso di alcuni passeggeri al numero unico di emergenza dopo la tragedia di Pioltello, che il 25 gennaio scorso ha provocato tre morti e una cinquantina di feriti. "E' emergenza, il treno è deragliato, è spezzato a metà". E poi le grida di aiuto, voci concitate: "Fermate tutto, fermate il mondo, perché se arriva giù un treno a manetta qua ci distrugge".

 

Alle 7,06 una telefonata conferma la dinamica dell’incidente: ”Sono tre carrozze e una si è addirittura schiacciata contro un palo”. Nel frattempo gli operatori cercano di rassicurare i passeggeri sull’arrivo dei soccorsi: “Stanno arrivando tutti i mezzi di soccorso in codice rosso. Sono già partiti da qualche minuto”. Poi, alle 7,15 dicono di aver sbagliato la posizione. Alle 7,23 gli operatori confermano l’arrivo dei soccorsi: ”Le ambulanze sono già ferme sia a Pioltello che a Segrate e stanno cercando di raggiungervi i soccorritori";.