TODAY

15 FEBBRAIO

Oggi, ma nel 1986, a Sanremo, in provincia di Imperia, il cantautore romano Eros Ramazzotti, di 23 anni, vinceva l’edizione numero 36 del Festival della canzone italiana, con “Adesso tu”, dopo essersi aggiudicato il primo posto, nella sezione Nuove proposte, della kermesse canora della Città dei fiori, il 3 febbraio 1984, con il brano “Una terra promessa”. Ramazzotti (nella foto, particolare, con l’iconico trofeo tra le mani) aveva la meglio su Renzo Arbore, che si esibiva con “Il clarinetto”, che totalizzava 2.185.692 voti contro 2.667.284 preferenze, e su Marcella Bella, che competeva con “Senza un briciolo di testa”, che riusciva a racimolare 2.170.986 consensi.

L’anno precedente, 1985, il 9 febbraio, nella cornice del teatro Ariston, Ramazzotti era riuscito a piazzarsi soltanto sesto, con “Una storia importante”. In quel frangente a trionfare era stato il gruppo de i Ricchi e poveri con “Se m’innamoro”, davanti al quindicenne messicano Louis Miguel, che aveva entusiasmato con “Noi, ragazzi di oggi”. Ramazzotti aveva mosso i primi passi nel contesto della musica leggera del Belpaese partecipando al Concorso per voci nuove di Castrocaro Terme, nel 1981, con “Rock ‘80”, e partecipando, l’anno successivo, il 16 luglio 1982, a “Un disco per l’estate” a Saint-Vincent, in Valle d’Aosta, con “Ad un amico”.

A settembre di quel 1986 verrà premiato, al 23° Festivalbar, a Verona, che vedrà sul gradino più alto del podio la britannica Tracy “Spencer” Freeman, con il tormentone “Run to me”. Il riconoscimento che spetterà ad Eros, sarà nella nuova sezione dedicata ai 33 giri. Gli arriverà per l’album “Nuovi eroi”, che uscirà il 12 aprile, e che avrà come traccia portante proprio “Adesso tu”, oltre a “Una storia importante”, “Cuori agitati” e “Terra promessa”.