TODAY

16 NOVEMBRE

Oggi, ma nel 1999, in tutta Italia, abbandonava la vetta della classifica musicale dei singoli, dopo un mese e mezzo di permanenza record al primo posto, “50 Special” dei Lunapop, cantata dal frontman Cesare Cremonini, di 19 anni. Il pezzo era stato pubblicato, il 27 maggio precedente, come primo estratto dall’unico album registrato in studio, il Tam Tam di Cesena, “Squérez?”, per l’etichetta romana Universo, fondata da Giancarlo Meo, già produttore del rapper Tommaso Zanello “Piotta”.

Il brano, dedicato all’iconico cinquantino della Piaggio, quale sinonimo di libertà e scorribande sui colli bolognesi e non solo, aveva accompagnato il Belpaese già dall’estate, pur non arrivando nella parte alta della chart tricolore. Gli altri tormentoni, sempre prelevati dalla raccolta il cui titolo stava ad indicare “Merda”, in termine beneaugurante, saranno “Un giorno migliore”, estratto il 27 novembre 1999, “Qualcosa di grande”, il 4 aprile 2000, “Resta con me”, il 4 luglio 2001. Dopo il successo, 1 milione e mezzo di dischi venduti, ovvero più di 9 dischi di platino, Cremonini, di Bologna, classe 1980, insieme al bassista Nicola Balestri “Ballo” (nella foto, particolare, i Lunapop al completo, con oltre a Cremonini e Balestri, già menzionati, Michele "Mike" Giuliani, chitarra elettrica, Alessandro "Lillo" De Simone, batteria e Gabriele Galassi, chitarra acustica ), inizierà il percorso da solista.

“50 Special”, la traccia portante dedicata alla Vespa, era stata scritta a ridosso dell’esame di maturità di Cremonini, traendo ispirazione dal romanzo “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, del concittadino Enrico Brizzi, pubblicato nel 1994, da Transeuropa edizioni, di Ancona. Il 26 maggio 2000, “50 Special” uscirà anche in Spagna con il titolo “Vespa Especial”. In un secondo tempo arriverà la versione inglese che verrà inserita nel singolo “Algo grande”, adattamento destinato sempre alla penisola iberica di “Qualcosa di grande”. Pamela Petrarolo, showgirl romana del ’76, del programma televisivo di Canale 5 ed Italia 1“Non è la Rai”, il 17 maggio 2022, rilascerà la cover di “50 Special”, il giorno dopo aver iniziato la partecipazione, come concorrente, all’edizione numero 16 de “L’Isola dei famosi”, condotta da Ilary Blasi, su Italia 1.