Zucchero con Adriano Celentano

TODAY

17 giugno

Oggi, ma nel 1987, in tutta Italia, l’etichetta discografica Polydor rilasciava il singolo “Con le mani/Non ti sopporto più”, del cantautore Adelmo “Zucchero” Fornaciari, estratto dall’album “Blue’s”, uscito il 15 giugno precedente.

“Con le mani”, con testo scritto dallo stesso artista di Roncocesi di Reggio Emilia, classe 1955, insieme a Gino Paoli. Entrambi i pezzi uscivano in versione remix. Erano destinati a diventare successi del repertorio di “Zucchero”. Si inserivano tra la traccia del 45 giri precedente, “Rispetto”, del 1986, e “Senza una donna”, del 1987. “Blue’s”, quarto album registrato in studio, sempre per la Polydor-Polygram, conteneva, tra le 12 canzoni, anche “Pippo”, con lo zampino di Vasco Rossi, che però aveva lasciato a “Zucchero” l’intera paternità ufficiale, “Senza una donna”, “Hey, man”, sempre con l’intervento di Paoli e “Solo una sana e inconsapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall’Azione Cattolica”. “Con le mani”, ma anche gli altri tormentoni della raccolta, consacravano il bluesman emiliano a livello nazionale (nella foto, particolare, con Adriano Celentano, il 10 ottobre di quel 1987, ospite a “Fantastico 8”) e non solo.

Tra l’altro nel delicato periodo di separazione dalla moglie Angela Figliè. Il 5 settembre successivo, all’Arena di Verona, “Zucchero” si aggiudicherà la sezione 33 giri dell’edizione numero 24 del Festivalbar, per “Blue’s” e aprirà l’esibizione proprio con “Con le mani”. Il 9 febbraio 1985, al teatro Ariston di Sanremo, “Zucchero”, con la Randy Jackson Band, aveva chiuso in penultima posizione, la 21, nella categoria campioni, al Festival della Città dei fiori, con il suo primo vero cavallo di battaglia: “Donne”.