TODAY

21 giugno

Oggi, ma nel 1985, a Milano, allo stadio San Siro, ovvero Giuseppe Meazza, si esibiva per la prima volta in Italia Bruce Springsteen, classe 1949, nel tour internazionale "Born in the Usa", davanti ad 80mila spettatori. Anche se il Corriere della sera del giorno dopo ne menzionerà 65mila nel titolo del pezzo dedicato all'atteso evento.

Springsteen saliva sul palco (nella foto) insieme alla E Street Band di Patti Scialfa, del 1953, che dall'anno precedente era diventata corista della rockstar e che diverrà sua moglie, in seconde nozze, l'8 giugno 1991. Questa era la scaletta dei 28 brani eseguiti dal Boss in quella serata meneghina: Born in the Usa/ Badlands/ Out in the street/ Johnny 99/ Atlantic city/ The river/ Working on the highway/ Trapped/ Prove it all night/ Glory days/ The promised land/ My hometown/ Thunder road/ Cove me/ Dancing in the dark/ Hungry heart/ Cadillac ranch/ Downbound train/ I’m on fire/ Because the night/ Backstreets/ Rosalita/ Can’t help falling in love/ Born to run/ Bobby Jean/ Ramrod/ Twist and shout/ Do you love me?/ Rockin’ all over the world.

Non si verificavano incidenti, né i temuti eccessi causati da alcool e droga. La richiesta di biglietti era stata tale che gli organizzatori avevano cercato di ottenere una seconda data a Milano: c'era stato il sì di Springsteen, ma non quello della Lega calcio, che non aveva accettato di far slittare la partita Inter-Verona di Coppa Italia. Così per evitare tensioni e disordini, era anche stato allestito il maxischermo al parco di Trenno, poi Aldo Aniasi, il più grande del capoluogo lombardo, dove era stato trasmesso, in diretta, il concerto di San Siro per accontentare in qualche modo chi non fosse riuscito a trovare un tagliando d'ingresso allo stadio. Nel tour precedente, quello di "The River" della stagione '80-'81, Springsteen non aveva toccato l'Italia. Così i suoi fan italiani avevano quindi invaso l'Hallenstadion di Zurigo, l'11 aprile '81, essendo la data geograficamente più vicina. Il cantautore americano tornerà nello stesso stadio milanese esattamente 18 anni dopo, il 28 giugno 2003, per deliziare i suoi ammiratori. Ma aveva calcato il palcoscenico dello stadio della città ambrogina anche nel 1999, con due date, il 19 e il 20 aprile.