TODAY

23 FEBBRAIO

Oggi, ma nel 1986, a Milano, in piazzale Lugano, l’agente di Polizia Pellegrino Pollicino, di 27 anni, in forza alla Digos, ma fuori servizio, sparando con la pistola d’ordinanza a due balordi in fuga, uccideva Luca Rossi, di vent’anni, studente universitario di Filosofia e militante di Democrazia proletaria, che correva a prendere il filobus della linea 91, alla fermata di viale Bodio, al volo. Pollicino era stato aggredito da due teppisti e dopo la rissa, mentre i facinorosi, tali “Pistone” e “Belotti”, fuggivano in auto, una Fiat 500, aveva aperto il fuoco, ad altezza d’uomo, facendo leva su quanto consentito dalla legge promossa dal ministro di Grazia e giustizia Oronzo Reale, del secondo governo presieduto da Aldo Moro, numero 152 del 22 maggio 1975 “Disposizioni a tutela dell’ordine pubblico”.

Il poliziotto, sposato e con una figlia, uscito di casa per andare a comprare del gelato per la famiglia, era stato selvaggiamente percosso, prima che potesse chiamare rinforzi, ed era scampato per poco al tentativo di essere investito. La vittima (nella foto, particolare, in uno scatto di repertorio) che era in compagnia dell’amico “Dario”, veniva, per fatalità, poiché la pallottola era rimbalzata ed era finita fuori traiettoria, centrata allo stomaco e il proiettile gli trapassava il fegato e la milza. Il trasferimento d’urgenza all’ospedale Niguarda e il successivo intervento chirurgico si riveleranno inutili. Il 2 aprile 1989 inizierà il processo contro Pollicino che verrà condannato, il 7 aprile, a 8 mesi di reclusione per omicidio colposo. Il 26 febbraio 1990 seguirà il secondo grado di giudizio e il 27 febbraio, in appello, verrà emessa la sentenza che prevedrà 2 anni di carcere.

Ai già menzionati “Pistone” e “Belotti” verranno comminati, contestualmente, 10 e 6 mesi, per resistenza a pubblico ufficiale, ma con pena sospesa. Luca Rossi diverrà, per la città ambrosiana, uno dei simboli più ricordati. Molto contribuirà all’esercizio della memoria l’impegno della madre Adele Folcia, fino al decesso, che avverrà il 2 settembre 2023, a 94 anni.