TODAY

24 FEBBRIO

Oggi, ma nel 1977, in tutta Italia, “Furia”, brano interpretato da “Mal”, ovvero il britannico Paul Bradley Couling, già componente dei Primitives, sigla del telefilm omonimo, in onda di Rai 1, raggiungeva la vetta della classifica nazionale dei singoli. La serie per il piccolo schermo era stata messa in onda nel paese d’origine, gli Stati Uniti d’America, dal 15 ottobre 1955 al 19 marzo 1960, sulla NBC -National broadcasting company, ed era arrivata nel Belpaese l’1 novembre 1966. Prima di approdare sull’emittente di Stato era passata per la tv svizzera di lingua italiana-Rsi.

“Furia cavallo del west” aveva testo di Luigi Albertelli e musica ed arrangiamento degli Oliver Onions, cioè i fratelli Guido e Maurizio De Angelis. Il 45 giri (nella foto, particolare, il poster promoziale), dall’etichetta discografica milanese Dischi Ricordi, il 31 dicembre successivo chiuderà la chart tricolore in 13ª posizione nell’annata che vedrà il podio riservato a: “Amarsi un po'”, di Lucio Battisti, al numero 1; “Ti amo”, di Umberto Tozzi, al 2; “Solo tu”, dei Matia Bazar, al 3. La traccia presente sul b-side era “Furia,” nella versione orchestrale “Papero Quack”, suonata dall’orchestra dei già menzionati De Angelis brothers. Il disco si rivelava di enorme successo, sia in termini di ascolti che di copie vendute.

Per Mal, originario di LLanfrechfa di Cwmbran, nel Galles sud orientale, di 33 anni, si posizionava tra “Gelosia/come stai” e “Penne colorate/la banda dei bucanieri”, ugualmente singoli dello stesso ’77. Mal, attivo anche come attore, aveva incominciato a riscuotere successi in Italia, già dal 1965, esibendosi al “Piper”, a Roma. Dal 30 gennaio all’1 febbraio 1969 aveva preso parte all’edizione numero 19 del Festival di Sanremo, come esordiente, intonando, in abbinamento con The Showmen, “Tu sei bella come sei”. Nella kermesse canora della Città dei fiori, vinta da Bobby Solo e Iva Zanicchi, con “Zingara”, con testo sempre di Albertelli, si era piazzato settimo.