TODAY

24 ottobre

Oggi, ma nel 1964, a Saint Vincent, in provincia di Aosta, nel Casinò della Vallée, il gruppo Los Marcellos Ferial, con “Sei diventata nera”, vinceva la prima edizione di Un disco per l’estate. La serata era condotta da Pippo Baudo ed Enzo Tortora, con Brunella Tocci, già Miss Italia 1955. La gara canora, che vedeva 42 brani in concorso, inediti, di autori italiani, legati al tema estivo, era iniziata il 20 aprile precedente. Complessivamente erano giunte 247mila cartoline dai telespettatori che votavano i successi più amati che ascoltavano alla radio. Al secondo posto si piazzava Nico Fidenco, con il pezzo “Con te sulla spiaggia” e al terzo Paolo Occhipinti, ovvero John Foster, con il brano “Amore scusami”.

Il tormentone che saliva sul gradino più alto del podio aveva il testo che era stato scritto da Tullio Romano e da Tommaso Biggieri e la musica che era stata composta da Marcello Minerbi, che era anche il leader del trio, con Franco Cassano (nella foto, particolare, durante una esibizione). Oltre al già menzionato Minerbi, voce e chitarra, il complesso era composto da Carlo Timò, voce, chitarra e tastiera, e dal già citato Romano, voce e chitarra. La loro realtà era stata furbescamente costruita, nel 1962, a tavolino, da Aurelio Airoldi, nipote di Alberto, fondatore dell’etichetta discografica Durium di Milano, assecondando il crescente successo di formazioni latinoamericane del momento, che lascia ampio spazio anche a ritmi caraibici.

I tre artisti erano stati inizialmente fatti passare per messicani, anche se giravano il Belpaese su una Chevrolet statunitense con targa venezuelana, e avevano inciso canzoni in spagnolo come "Maria Elena", "Vaya con Dios", "Un poncho y un sombrero", "Estoy enamorado", che avevano attirato l'attenzione degli ascoltatori, ma poi il bluff era stato scoperto e la vera identità del trio era stata rivelata. Così Minerbi, Timò e Romano erano passati a cantare anche in italiano. Il singolo “Sei diventata nera/Piccola timida fragile”, uscito sempre per Durium, sarà uno dei 45 giri più venduti di quel 1964. Tra i loro successi resterà la versione tricolore, ma sempre intonata in spagnolo, di "Cuando calienta el sol", sempre del 1961, che era stata un adattamento dell'originale del gruppo cubano, ma noto soprattutto in Messico, Los Hermanos Rigual, che era formato dai fratelli Pedro, Carlo e Mario Fausto Rigal Rodriguez, di Guantanamo.