#TODAY

4 Dicembre

Oggi, ma nel 1968, tra le stazioni di Campoleone e Sezze romano, nella corsa test lungo la linea ferroviaria direttissima Roma-Napoli, l'elettrotreno Ale 601 (nella foto fermo in sosta allo scalo di Formia), realizzato dalla ditta Cesaralta di Bologna, raggiungeva la velocità record di 240 chilometri all'ora. Il risultato arrivava dopo la prova del 3 dicembre 1962, sulla Grosseto-Montepescali della ferrovia Tirrenica, di 225 km/h. Il primato del '68 verrà battuto il 28 dicembre 1985, sulla linea direttissima Firenze-Roma, con 278 km/h. Di automotrici Ale 601 ne verranno costruite 67 (in 3 serie) fino al 1980 quando usciranno fuori produzione. Dopo il periodo difficile del secondo dopoguerra, le Ale 601, spinte da 4 motori da mille kilowatt totali, contribuiranno notevolmente all'istituzione, da parte di Ferrovie dello Stato, delle linee veloci e orientate a soddisfare le crescenti necessità dei viaggiatori di prima classe.

@RIPRODUZIONE RISERVATA