Arriva la quarta edizione del Tour dei Ponti

Pulizia pista ciclabile provincia aE la Provincia di Pescara riapre tempestivamente il ponte di legno e avvia i lavori di ripulitura dei tracciati. - Anche quest’anno, per la quarta volta consecutiva, si svolge il Tour dei Ponti, passeggiata ciclistica che Pescarabici organizza attraverso i ponti ciclabili della città per promuovere la mobilità ciclistica urbana. La data prevista era domenica 21 aprile; ma le condizioni atmosferiche, dopo tre anni, questa volta non sembrano essere dalla nostra parte. L’evento pertanto viene rimandato alla domenica successiva, 28 aprile.

La peculiarità della manifestazione sta nel  fare una ciclo passeggiata percorrendo le pista ciclabili cittadine, e soprattutto transitando lungo i ponti ciclabili attualmente esistenti: quello del mare, quello di ferro della vecchia ferrovia e quello di legno, più a monte, prima del Ponte delle Libertà.

L’obiettivo è duplice: da un lato portare i cittadini a conoscere i tratti più remoti della piccola e incompleta rete ciclabile urbana, dall’altro evidenziarne le criticità agli stessi utenti nel momento della fruizione e agli amministratori a cui, con la manifestazione, si chiede un maggior impegno e coinvolgimento gestionale.

Nell’imminenza  dell’evento, come per gli anni precedenti, ci siamo premurati di sottoporre all’attenzione dei responsabili comunali e provinciali dei diversi tracciati la necessità di un controllo per verificare l’integrità delle piste al fine di garantire tranquillità e sicurezza ai ciclisti nel momento del loro passaggio.

Nella nota trasmessa abbiamo avuto l’accortezza di indicare talune “linee ciclabili” in costante e grave stato di manutenzione, così come il perdurare della chiusura del ponte di legno, interrotto dal mese di agosto dello scorso anno.

E come è già accaduto per gli anni scorsi, abbiamo preso atto dell’intervento sollecito delle maestranze in particolare provinciali che hanno ripristinato il ponte di legno, adesso agibile, e, nel momento i cui scriviamo, stanno ripulendo le piste dalla rigogliosa vegetazione.

L’auspicio è che, dopo la fine dell’intervento, le condizioni nelle quali le piste verranno riconsegnate ai cittadini perdurino nel tempo attraverso una assunzione ordinaria di responsabilità gestionale operativa.

Giancarlo Odoardi – Presidente Pescarabici