CicloTibur, la ciclabile della Val Pescara

Bici su ponte di legnoDa Pescara verso L’Aquila e magari anche fino a Roma lungo la Consolare Tiburtina-Valeria. Un sogno nel cassetto per tanti cicloamatori; una risorsa turistica non indifferente. Nel maggio del 2009 la Provincia di Pescara annunciava l’imminente gara di appalto per la realizzazione di un tratto di Parco fluviale bici+battello lungo il Pescara. Un “modello Danubio” tutto abruzzese… Il progetto prevedeva la costruzione di una ciclabile di 10 km nel tratto tra Popoli e San Clemente a Casauria. In seguito sarebbero stati valorizzati tratti di strada secondari esistenti per il collegamento con fino a Pescara.

Erano previsti anche  8 approdi per le imbarcazioni, per fruire della navigabilità, su battello, da Pescara Cepagatti, lungo un tragitto di circa 15 km. Una ghiotta offerta turistica alla portata di tutti.

Qui la notizia: http://www.provincia.pescara.it/index.php?page=ufficiostampa&level=2&idnews=12684

Poi cambiò amministrazione e il progetto fu accantonato. Nel frattempo è stato comunque realizzato un tratto di percorso ciclabile da Pescara fino alla Fater. In questo periodo di sta studiando il progetto urbanistico Sambuceto-Fontanelle che prevede un collegamento ciclo-pedonale che diventerà la spina dorsale ecologica fra Sambuceto e Fontanelle. Sono stati ideati tre parchi: a Sambuceto, al centro della città; il secondo a confine con Fontanelle nei pressi del futuro Villaggio artigianale; il terzo nei pressi degli alloggi sociali di via Aldo Moro a Pescara dove si prevede anche la realizzazione di una cittadella dello sport e del tempo libero.

Auspichiamo si preveda il collegamento tra la Ciclabile della Val Pescara (la dorsale) e l’itinerario verde che correrà all’interno di queste realtà urbane. Da segnalare anche l’itinerario per l’equiturismo e l'endurance (maratona a cavallo)  battezzato "Il percorso delle acque e del lupo” che sarà realizzato tra il Pescarese e l'Aquilano. Ottanta chilometri di sentieri attrezzati che si snodano tra le Valli del Tirino e dell'Aterno. Lungo il Tirino è già fruibile un lungo percorso ciclabile che permette di pedalare agevolmente e per diversi km, sul lungofiume. In sella è possibile visitare i centri storici dei tre Borghi della Valle del Tirino: Bussi sul Tirino, Capestrano, Ofena.

Altro progetto riguarda un percorso ciclabile tra le sponde del fiume Aterno, Sagittario e Vella, che andrebbe a collegare Pratola, Sulmona Bugnara e Anversa. Si prevede “la partenza dal ponte di via Trieste a Pratola Peligna, snodandosi lungo l'argine del fiume Sagittario sino alla confluenza con l'Aterno nel territorio di Popoli. Da qui si allungano due diramazioni una verso la riserva delle sorgenti del Pescara e l'altra verso Raiano, dove raggiunge i confini con le gole di San Venanzio altra riserva naturale”. A questi tratti, dovrebbe poi essere aggiunto l'altro percorso di pista ciclabile, che sempre dal ponte di via Trieste, punti verso Sulmona passando per il territorio di Torre de Nolfi, Anversa degli Abruzzi e la prestigiosa area della riserva del Wwf, delle Sorgenti del Cavuto. Immediatamente a monte e a valle dell’Aquila, lungo il fondovalle dell’Aterno in parte è sogno e in parte già realtà il lungo percorso tra Stiffe e Capitignano. I tratti già  realizzati tra L’Aquila e Stiffe gli aquilani li stanno scoprendo da poco tempo e in queste prime giornate di fine inverno numerosi sono i camminatori aquilani che si incontrano lungo il percorso. Dall’Aquila a Capitignano si potrebbe sfruttare la ferrovia dismessa L’Aquila Capitignano: un percorso è suggestivo e tutto in piano…

Chissà se in futuro si potrà raggiungere addirittura Roma!!!

Per approfondimenti segnaliamo la seguente pagina web:

http://www.abruzzoinbici.it/val_pescara/val_pescara_2.htm
http://www.abruzzoinbici.it/piste_ciclabili_inabruzzo/Aterno/Pista_ciclopedonale_Alto_Aterno.htm

Il gruppo facebook “Sostenitori parco Reg. Aterno/Pescara”:

https://www.facebook.com/groups/parcofluvialeaternopescara#!/groups/parcofluvialeaternopescara/

Il racconto di una pedalata lungo la Tiburtina-Valeria, da Tivoli a Pescara:

http://vintage.lundici.it/?option=com_k2&view=item&id=436&Itemid=1

Lucio De Marcellis - Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano - www.abruzzoinbici.it