La bici come fonte di lavoro e di benessere

francavillaFRANCAVILLA (CH) - Terminata la pausa elettorale, è il momento di ricominciare a ragionare sul futuro del nostro territorio, delle nostre città, del nostro turismo, della nostra economia, della nostra salute. E noi lo vogliamo fare a modo nostro, dal punto di vista delle due ruote, non motorizzate. Dalla bicicletta, si, come nuova fonte di lavoro e di benessere, capace di ridisegnare gli ambienti urbani, gli spazi sociali, di riconsiderare la mobilità su distanze brevi in un'ottica più umana, e di dare nuovi impulsi ad una economia turistica nuova, fatta di storie e di esperienze.

Convegno_WEB_DEF (1)Cominciamo con un incontro pubblico, che si terrà il prossimo venerdì 27 giugno nella sede del Palazzo Sirena a Francavilla (CH) all'interno del Bikelife Active Festival, a cui parteciperanno due rappresentanti nazionali di FIAB:

  • Valerio Parigi - FIAB, membro del tavolo tecnico ministeriale di revisione del regolamento 577/99, per sentire le novità sul nuovo scenario normativo nazionale e locale in tema della mobilità ciclistica urbana;
  • Marco Gemignani – FIAB Vice Presidente, che ci parlerà del cicloturismo in Europa e in Italia, da Eurovelo a Bicitalia.

Poi avremo le rappresentanze locali, a partire da Raffaele Di Marcello, referente per l’Abruzzo di SISTUR, Società Italiana di Scienze del Turismo, e poi varie testimonianze sul tema della imprenditoria legata all'uso della bicicletta.

Parteciperanno gli amministratori locali, a partire dal Luciano D'Alfonso, nuovo governatore della Regione Abruzzo, a Marco Alessandrini, nuovo Sindaco di Pescara e via via tutti gli altri Sindaci dei comuni della costa e dell'interno, per discutere dello stato dell'arte e delle prospettive di sviluppo. Darà il proprio contributo progettuale e di idee il Comitato regionale di Mobilità Sostenibile (CAMS).

Scarica la Locandina convegno Bici Francavilla