TOUR DEI PONTI – 5° EDIZIONE 2014

Tour dei ponti 2014

PESCARA - A dieci anni dalla data di costituzione, l'Associazione Fiab Pescarabici organizza la quinta edizione del Tour dei ponti, la biciclettata cittadina a cavallo dei ponti ciclabili e pedonali della città, alla scoperta dei tracciati riservati alle due ruote. Il tour si è sempre mantenuto aderente al fiume, vista la naturale dislocazione dei ponti, ma quest'anno amplia il proprio orizzonte esplorativo verso aree più lontane dal corso d'acqua, alla scoperta di percorsi ciclabili urbani a volte letteralmente nascosti.

Obiettivo dell’evento di domenica prossima è anche quello di far vivere ai partecipanti le criticità di cui l'insieme del sistema ciclabile della città attualmente soffre; il fatto di dover continuamente uscire e rientrare dai tracciati sta proprio a dimostrare la frammentarietà dei percorsi e quindi la inesistenza della rete. Oltre alla loro complessiva brevità e alla residualità ubicativa, avremo modo di verificare per certi tratti l’incertezza nella progettazione funzionale e la scarsa manutenzione. Il tour dei ponti quest'anno sarà di circa 20 km. Si partirà da Piazza Salotto alle ore 10,00 per procedere verso nord, fino a via Cavour, quindi si torna indietro lungo la strada parco fino alla piazza della vecchia stazione ferroviaria; quindi dentro l'area di risulta, via De Gasperi intorno alla chiacchierata recente rotatoria e quindi sul ponte di ferro. Da qui verso le Torri Camuzzi, quindi un primo assaggio della Tiburtina e poi verso San Donato. Seguiremo alcuni segmenti ciclabili sparsi intorno alla sede della Fater, e quindi di nuovo lungo la Tiburtina per poi intercettare e seguire la invisibile pista ciclabile lungo la strada cosiddetta “Pendolo”. Poi attraverseremo il Ponte di Villa Fabio, costeggeremo l'argine in via di rifacimento e poi, passando su ponte D'Annunzio via verso sud fino a Piazza Le Laudi, dove intercetteremo la pista ciclabile sul lungo mare. Quindi il Ponte del Mare, alcune deviazioni fino a Piazza del Concilio, per gustare 50 metri di pista ciclabile all'interno del recente parcheggio, l'”inchino” al Palazzo comunale e poi giù, sul Lungofiunme dei Poeti (golena nord). Si torna su attraverso la rampa di risalita sotto il ponte di ferro e poi via verso l'area di risulta, quindi piazza della Repubblica, Corso Umberto e l'arrivo a Piazza Salotto. Riteniamo che il giro sia di grande svago, molto istruttivo per i cittadini, e soprattutto per gli amministratori uscenti e, se diversi, quelli entranti. Tutti sono invitati a partecipare e poi a dire la loro in un apposito spazio che allestiremo sul web.

Vi aspettiamo domenica 27 aprile, alle ore 10,00 a Piazza Salotto. In caso di mal-tempo l’evento verrà rinviato alla domenica successiva. Tutte le informazioni sui social network FB e Twitter e sul sito www.pescarabici.org