È Giorgia la prima nata del 2015 in provincia di Chieti

Al policlinico coppia di San Valentino saluta la primogenita. A Ortona viene alla luce Michelangelo

CHIETI. Per un soffio non è stata la prima bimba a nascere nel 2015, ma l’evento ha riempito ugualmente di gioia il cuore di papà e mamma per l’arrivo, all’una e tredici del primo gennaio, di Giorgia, 2 chili e 930 grammi. «Una gioia indescrivibile. Emozioni enormi la prima volta che l’ho presa tra le mie braccia» Alessio Vitale che vive con la neo mamma Sabrina Fusilli a San Valentino citeriore nel Pescarese. Una coppia giovane, lui 27 e lei 30 anni che da sempre hanno desiderato di avere un figlio.

«Abbiamo scelto l’ospedale e la ginecologia del policlinico non a caso» aggiunge il papà «sappiamo che ci sono strutture eccellenti e personale medico e infermieristico preparato». Forse è ancora troppo presto, ma la coppia sembra decisa a voler presto allargare ulteriormente la famiglia.

«L’intenzione c’è» assicura papà Alessio. La neo mamma è casalinga mentre il marito è titolare di una impresa.

E la crisi economica non sembra scoraggiarli: «Se si lavora con onestà e impegno si riesce a vivere dignitosamente anche con più figli» sostiene Alessio Vitale. È decisamente l’anno dei fiocchi rosa il 2015 che nell’elenco degli ultimi nati, il 25 dicembre 2014, annovera la seconda femminuccia Caterina Schirone. Un peso record di tre chili e duecento grammi di dolcezza e amore sconfinato per mamma e papà. Anche per loro è la prima esperienza di genitori.

Simone, 34 anni, il papà e la neo mamma Antonia Maggi di 30, lui fonico e lei psicologa risiedono a Città Sant’Angelo, ma hanno scelto di far nascere la piccola a Chieti perché, racconta mamma Antonia «ho frequentato per 5 anni l’Università d’Annunzio e ho avuto modo di apprezzare strutture e medici del Santissima Annunziata». E anche loro hanno deciso di dare presto, magari un fratellino, alla piccola Caterina. A Ortona la notte di San Silvestro non ha portato con sé nuove nascite all'ospedale “Bernabeo” di Ortona. Quella tra il 31 dicembre e il 1 gennaio è stata una serata tranquilla al reparto di Ostetricia e Ginecologia, diretto dalla dottoressa Manuela Mucci.

Nel pomeriggio di mercoledì, invece, si è tenuto l'ultimo parto del 2014, brillantemente riuscito grazie all'ottimo lavoro dell'equipe medica dell’ospedale ortonese. Alle 15, 07 è venuto al mondo il piccolo Michelangelo Greco, un bellissimo bambino frutto dell'amore di mamma Serena Toro e papà Andrea Greco, residenti a Francavilla al Mare.

Per la giovane coppia, i neo genitori hanno appena 22 anni, si tratta del loro primogenito. Mamma e figlio stanno bene e l'emozione per questa “new-entry” nella famiglia Greco è palpabile. Michelangelo è nato con un parto naturale e pesa 2 chili e 760 grammi. Il papà Andrea non ha voluto perdersi neanche un attimo di questo importante avvenimento della propria vita: ha assistito al parto, rimanendo accanto alla sua compagna e sostenendola per tutto il tempo. Ed è stata proprio Serena a descrivere la magia di quei momenti. Felicissima del lieto evento, la neo mamma ha racchiuso in poche parole ciò che ha provato appena dopo la nascita del suo bambino: «Quando l'ho tenuto in braccio per la prima volta, ho avvertito delle emozioni bellissime» ha commentato la ragazza. E intanto, quella di Michelangelo è stata solo l'ultima di 569 nascite che si sono registrate nel corso del 2014 all'ospedale Bernabeo di Ortona.

Ha collaborato

Alfredo Sitti

©RIPRODUZIONE RISERVATA