È il web la chiave per lo sviluppo delle imprese

L’esito di un incontro alla Camera di commercio di Chieti. Le aziende che lavorano con internet crescono più delle altre e si aprono a nuovi mercati

La web economy è una rivoluzione tecnologica ma è soprattutto culturale e filosofica. Questo il messaggio finale dell'incontro di presentazione del progetto nazionale "Distretti sul web", sviluppato da Google e Unioncamere con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, per favorire la digitalizzazione di 20 distretti industriali italiani e far conoscere alle imprese le opportunità offerte dal web.

L'iniziativa, che vede coinvolta l'Ente camerale teatino, ha lo scopo di accompagnare le imprese del distretto tessile della Maiella, e più in generale le imprese tessili abruzzesi, in un processo di innovazione e crescita, fornendo una consulenza gratuita, concreta e mirata per aumentare la propria competitività grazie al web. All’incontro, i relatori hanno fornito un quadro completo dell'iniziativa. Silvio Di Lorenzo, presidente della Camera di commercio di Chieti ha rimarcato il ruolo positivo che il web ha per l'economia e come l'Italia, soprattutto come attrattore per il Made in Italy. Presentando alcuni dati sull'export del primo trimestre 2013, Di Lorenzo ha illustrato come l'export per il settore tessile in Abruzzo può colmare il deficit del fatturato originato dagli ordini interni ed il web è una piattaforma di scambio e conoscenza non solo per coloro che hanno un proprio marchio, ma anche in ottica business. Il fatturato delle piccole e medie imprese on line attive è cresciuto negli ultimi tre anni più dell’1 per cento, permettendo alle stesse aziende di raggiungere un mercato più internazionale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA