consiglio provinciale

«A Vasto la sede regionale del Consorzio industriale»

VASTO. Azioni politiche e istituzionali finalizzate al miglioramento delle scelte legislative regionali e la richiesta alla Regione affinchè la sede definitiva dell’Arap, l’Agenzia regionale delle...

VASTO. Azioni politiche e istituzionali finalizzate al miglioramento delle scelte legislative regionali e la richiesta alla Regione affinchè la sede definitiva dell’Arap, l’Agenzia regionale delle attività produttive nata dalla fusione dei Consorzi industriali sia localizzata nel Comune di Vasto e non a Pescara. È l’impegno contenuto nella mozione presentata dal vicepresidente Giuseppe Forte (Pd) approvata dal consiglio provinciale con 16 voti favorevoli, uno contrario e due astensioni.

Nell’illustrare il documento in aula Forte ha sostenuto che «il Consorzio del Vastese vanta una lunga storia costellata da tanti successi nel corso di decenni con l’insediamento negli agglomerati di San Salvo, Vasto e Val Sinello di grandi complessi industriali che hanno mutato l’economia del comprensorio». Ha poi messo in risalto il fatto che la sede temporanea dell’Arap, secondo quanto previsto dalla legge regionale, sarà fissata a Pescara, decretando l’ulteriore penalizzazione del Vastese. «Il Vastese non può ancora una volta essere marginalizzato dai centri decisionali», ha insistito il consigliere facendosi interprete dell’appello che in queste settimane è rimbalzato da San Salvo a Vasto. (a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA