dal 14 al 16 marzo

“Abitare Oggi” La rassegna sfida la crisi dell’edilizia

LANCIANO. Il polo fieristico abruzzese inaugura il nuovo anno con una rassegna che compie 25 anni, “Abitare Oggi” dedicata all’edilizia, all’arredamento, alle energie rinnovabili, che si terrà dal...

LANCIANO. Il polo fieristico abruzzese inaugura il nuovo anno con una rassegna che compie 25 anni, “Abitare Oggi” dedicata all’edilizia, all’arredamento, alle energie rinnovabili, che si terrà dal 14 al 16 marzo. «Nuovo anno, per un nuovo consiglio di amministrazione che lavorerà sulla base di un nuovo statuto», ha detto il presidente Franco Ferrante, che aveva accanto l’assessore regionale Mauro Febbo, il presidente della Camera di commercio Silvio Di Lorenzo, il vicesindaco Pino Valente, il sindaco Mario Pupillo e il vicedirettore Bper Gabriele Carafa, «che si aprirà con una fiera consolidata che festeggia le nozze d’argento. Una fiera che rischiava di non farsi, visto che il settore dell’edilizia, dopo l’automotive, è quello che ha risentito maggiormente della crisi, ma che ora può contare su circa 70 espositori, novità interessanti nei vari segmenti del settore, costruzione, arredamento, energie rinnovabili».

Novità di questa edizione è “Cantieri Aperti”, nel padiglione 3, dove un pool di esperti darà un servizio gratuito a quanti hanno bisogno di chiedere informazioni sulle agevolazioni fiscali del 50% e 65% concessi dallo Stato per la ristrutturazione e l’uso delle nuove energie nella propria casa. Un servizio di consulenza gratuito. «C’è spazio anche per l’arte», ha aggiunto il vicepresidente Fabrizio Bomba, «per alcune opere di design italiani che hanno esportato la loro arte al MoMa di New York, nel padiglione 2. Una lampada da terra “Toio”, disegnata da Achille Castiglione, la lampada “Arco” o l’insostituibile e pratico contenitore modulare distribuito da Kartell».

Ci sarà anche la parte dedicata ai convegni in cui si parlerà di urbanistica e territorio, risparmio energetico negli edifici, energie alternative, difesa del suolo e politiche di prevenzione del rischio idrogeologico. (t.d.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA