Abitare Oggi: le ultime tecnologie nella casa

La rassegna nell’area fiera chiude alle 19. Il presidente Ferrante: «Tanti espositori, grande successo»

LANCIANO. Caldaie a biomasse in grado di riutilizzare detriti e scarti per produrre calore, una tenda “intelligente”, leggera, morbida e in grado di abbattere fino all’80% i rumori esterni, e ancora infissi, divani, oggetti di arredo e di design che hanno fatto la storia della creatività italiana, 40 anni fa, nell’esposizione al MoMa di New York.

C’è tutto questo e tanto altro ancora tra gli 89 espositori di Abitare Oggi, la rassegna dedicata a tutto ciò che è casa, dagli arredamenti interni, fino alle moderne tecniche di costruzione. Quest’anno, nel padiglione 3, si è aggiunta anche la sezione “Cantieri aperti”, un servizio gratuito che vede la partecipazione di esperti e tecnici per fornire informazioni, chiarimenti e delucidazioni in materia di finanza agevolata, ristrutturazione ed energia alternativa. La kermesse nazionale dell’edilizia e dell’architettura, giunta alla 25ª edizione, è di scena fino alle 19 di oggi.

In questi giorni è stata tanta l’attenzione dei visitatori che hanno apprezzato la varietà delle offerte proposte e la presenza di 89 espositori segna una timida, ma confortante ripresa in un settore come quello dell’edilizia che ha particolarmente sofferto la crisi economica degli ultimi anni.

«La presenza in Fiera di un numero così elevato di espositori», sottolinea il presidente di Lancianofiera, Franco Ferrante, «è la dimostrazione del grande coraggio delle aziende che hanno scelto di dare fiducia al ruolo che la Fiera svolge per l’economia del territorio». L'edizione 2014 di Abitare Oggi inaugura anche il nuovo percorso della Fiera che ha cambiato lo statuto e rinnovato il consiglio di amministrazione. «Stiamo lavorando in sinergia condividendo progetti e obiettivi», dice il vicepresidente di Lancianofiera, Fabrizio Bomba, «primo fra tutti quello dare un futuro alla Fiera in termini concreti». Dello stesso avviso anche il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, intervenuto all'inaugurazione della kermesse: «La Fiera ha resistito in un momento difficilissimo e questo è un dato importante: l’impegno di tutti i soci è di andare avanti in armonia, abbiamo dimostrato che la politica può e deve dare segnali positivi. Spero che con i fondi a disposizione si riesca a trasformare un padiglione e a renderlo adeguato a ospitare grandi eventi».

Ingresso 5 euro. Orario continuato 10-19. (d.d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA