Abitazioni senza acqua Lavori dopo le proteste 

Ortona, la Sasi interviene nella zona di via del Porto per eliminare i disagi Il Comune pone le condizioni: sì al cantiere ma l’asfalto va rifatto bene

ORTONA. Il problema acqua per le famiglie di via del Porto potrebbe essere presto risolto. Si va verso una soluzione definitiva all’annosa questione della carenza idrica che riguarda le famiglie della zona dello scalo marittimo, spesso chiamate a far fronte alla presenza di rubinetti a secco. La giunta comunale ha infatti deliberato di autorizzare la Sasi a realizzare la nuova condotta adduttrice di acqua potabile lungo via Marina, a servizio della zona portuale. Un provvedimento che spiana la strada ai lavori con cui si darà anche una concreta risposta attesa da ormai tanto, troppo tempo, da una decina di famiglie tra la stazione di Ortona e la stessa via del Porto.
«La pressione è minima, la caldaia non parte, al terzo piano si è al freddo», rivelavano lo scorso dicembre alcuni residenti di questa zona che si erano rivolti al Centro per segnalare il loro disagio. Il sindaco Leo Castiglione era intervenuto scrivendo alla Sasi, sollecitandola a farsi carico del problema: «Sta ritardando l’esecuzione degli interventi», era stato il commento del primo cittadino. «Quello nelle vicinanze del porto è il principale, per cui stiamo attendendo visto che era stato garantito l’inizio di lavori a breve. Ma ce ne sono altri in sospeso, così come ci sono cantieri aperti e fermi», tuonava il sindaco, «è arrivato il momento che la Sasi affronti il problema perché il nostro territorio, e non solo, sono abbandonati dal servizio».
La delibera di giunta dello scorso 16 marzo autorizza l’ente gestore della fornitura idrica alla realizzazione di una condotta adduttrice di acqua potabile lungo via Marina, essendo quella attuale parzialmente danneggiata dopo essere stata interessata da un movimento franoso che ne ha limitato la portata. La Sasi ha richiesto il nulla osta per l’esecuzione dei lavori di realizzazione di una condotta adduttrice by pass della area franosa. Un intervento che risolverà il problema della carenza idrica al porto e nelle immediate vicinanze, dove vivono le famiglie che da tempo si lamentano. Lo garantiscono da Palazzo di città.
Nella deliberazione, inoltre, si prescrive «il ripristino a regola d’arte del tratto di strada comunale interessato e comunque sotto la sorveglianza, controllo e valutazione del servizio Lavori pubblici del settore tecnico dell’Ente». Insomma pare che si vada finalmente verso un felice esito della vicenda dopo problemi che si sono protratti per anni.
«La situazione peggiora sempre di più. Nonostante le nostre ripetute sollecitazioni, nulla è stato fatto affinché potessimo tornare alla normalità. Chiediamo un minimo di decenza, la situazione è davvero assurda. Veniamo completamente ignorati» dicevano qualche mese le famiglie di via del Porto. Forse stavolta il loro appello non rimarrà inascoltato.