VASTO
Addio al prof Bitritto, geologo e ideatore del premio San Michele
Lutto nel mondo della cultura: aveva 82 anni, impegnato nel Sociale, è stato anche giornalista. Il cordoglio dell'Ordine forense e del Lions Club. I funerali nella cattedrale
VASTO. Cordoglio a Vasto per la morte del professor Elio Bitritto, 82 anni, geologo e docente all’Istituto industriale e al liceo scientifico tecnologico Mattei, ideatore del premio San Michele, impegnato nel Sociale e giornalista. I funerali sono in programma domani, martedì 29 agosto, alle ore 15,30, nella cattedrale di San Giuseppe.
A dare la notizia è proprio l’associazione San Michele, di cui Bitritto è stato fondatore e presidente, in un post dell'amico (ex sindaco e, ex presidente del consiglio regionale Giuseppe Tagliente): «A lui si deve la creazione del Premio San Michele, momento celebrativo del genio vastese nel mondo. Uomo di rara sensibilità culturale, educatore, geologo, giornalista, impegnato attivamente nel Sociale lascia una traccia indelebile nella vita della nostra Vasto. Ei fu… di certo è stato».
Cordoglio è espresso anche dall’Ordine forense: «Gli avvocati del Foro di Vasto partecipano al lutto che ha colpito il collega avvocato Francesco Bitritto, e la sua famiglia, per la perdita del caro padre».
Questo il ricordo del Lions Club Vasto Adriatica Vittoria Colonna: "Geologo, persona di cultura sopraffine e sempre disponibile, a breve Elio avrebbe tagliato i 30 anni di associazione al Lions Clubs International. Presidente del Lions Club per ben 4 volte, è stato tra i promotori principali della realizzazione del Museo del Costume del Vasto, primo bene materiale della Fondazione distrettuale, inaugurato sotto il suo mandato presidenziale del 1999-2000. Un’opera per la quale ha sempre dimostrato particolare attenzione e che era nei suoi pensieri fino alla fine. Ha ricoperto vari incarichi sia a livello di Club che a livello di Distretto Lions nel quale è stato presidente di Zona nell’anno sociale 2003-04. Un impegno lionistico continuo e partecipato per il quale ha ricevuto il riconosciuto della Melvin Jones Fellow nell’anno sociale 2018-19". E' stato ancheuno dei fautori e dei motori del Premio Mario Molino (...). ‘Elio era un grande amico per il nostro Club e per la nostra famiglia che oggi lo piange con dolore – dice il presidente del Lions Club Vasto Adriatica Vittoria Colonna Massimo Molino – a lui va la nostra gratitudine per tutto quello che ha fatto per il nostro Club e per la nostra città per cui rappresenta una grave perdita. Uomo tutto d’un pezzo, distinto, generoso, disponibile, lo ricordiamo con immenso affetto certi che saprà portare la sua cultura e la sua ironia anche lungo le nuove strade che si troverà a percorrere"