Aereo militare precipita in Molise: salvo il pilota, un 35enne di Vasto

L’Amx dell’Aeronautica è precipitato in provincia di Isernia per cause ancora sconosciute. Il pilota ha fatto in tempo a lanciarsi col paracadute

VASTO. Un caccia Amx dell’Aeronautica militare è precipitato stamani nelle campagne di Carovilli, in provincia di Isernia. Il caccia è precipitato intorno alle 9:30 in una zona montuosa in località Carovilli, in provincia di Isernia, nel corso di un volo di trasferimento. Sconosciute al momento le cause dell’avaria. Il pilota Francesco Sferra, 35 anni di Vasto, si è lanciato col paracadute ed è ricoverato in ospedale per i controlli, ma non avrebbe riportato traumi o lesioni significative.

Il pilota, Francesco Sferra, 35 anni, è stato portato nell'ospedale di Isernia dove lo hanno raggiunto i genitori. Le sue condizioni sono buone e secondo il primario del pronto soccorso non ha riportato ferite gravi. Padre e madre erano tra le persone accorse nella zona dopo lo schianto, non immaginando che nel caccia ci fosse il figlio. Sferra, originario di Carovilli, vive con moglie e figli a Vasto. In ospedale anche il sindaco di Carovilli. Sul posto un velivolo dell'Aeronautica in ricognizione.

Il velivolo, del Reparto Sperimentale Volo, era partito dalla base stanziale di Pratica di Mare, nei pressi di Roma. Il pilota è stato soccorso dal locale 118, le sue condizioni sono buone. Non risultano danni a cose o persone terze a terra. Un principio di incendio si è sviluppato sul luogo dell’impatto, sono già in corso le operazioni di spegnimento. L’Aeronautica militare nominerà una commissione d’inchiesta per accertare le cause. Un team della Sicurezza del volo sta raggiungendo il luogo dell’incidente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA